Primo piano

WEEKEND: fase più stabile quasi ovunque con temperature in rialzo

Nel weekend del 16-17 ottobre le condizioni meteo saranno per lo più stabili in tutto il Paese, con solo qualche nuvola in transito. Le temperature tenderanno ad aumentare nel corso del fine settimana, quando osserveremo anche una graduale attenuazione dei venti. Venerdì comunque continueranno a soffiare ancora intensi venti settentrionali o nord-occidentali.

Venerdì ancora forti venti

Insiste ancora un po’ di nuvolosità irregolare sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia senza piogge di rilievo. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo stabile e soleggiato.
Temperature stazionarie o in leggero rialzo, ancora in generale sotto la media in maniera più evidente al Centro-Sud.
Giornata ancora ventosa su gran parte del Centro-Sud per venti da nord o nord-ovest a tratti anche forti al Sud e sulla Sicilia.
Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico e i mari meridionali; fino a localmente agitati il basso Adriatico, lo Ionio al largo e il basso Tirreno nella zona dello Stretto di Messina; localmente mossi il medio Tirreno; calmi o poco mossi i restanti mari.

Sabato rialzo delle temperature massime, clima freddo al mattino

Cielo parzialmente nuvoloso in Calabria e sulle Isole, dove comunque non sono previste precipitazioni di rilievo. Tempo stabile con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in tutte le restanti regioni.
Inizio di giornata con clima freddo al Nord; temperature minime in calo anche al Centro e al Sud. Temperature massime in rialzo quasi ovunque, con valori tra 16 e 18 gradi al Nord e regioni adriatiche; fino a 20/21 gradi nelle regioni tirreniche e nelle Isole.
Venti in attenuazione, ma ancora moderati di Maestrale su medio e basso Adriatico, Puglia, Ionio e sulla Sicilia. Mossi o molto mossi il medio Adriatico, i mari meridionali, quelli intorno alla Sicilia e il Canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari.

Domenica rischio di qualche debole pioggia residua in Sicilia e nella Calabria meridionale. Qualche nuvola anche nelle zone interne del Centro e nel resto del Sud. Farà meno freddo con temperature in rialzo sia nei valori minimi che massimi.

Inizio settimana con l’alta pressione?

Per l’inizio della prossima settimana sembra al momento profilarsi un rinforzo dell’alta pressione: ne conseguirà una situazione meteo più stabile e un ulteriore aumento delle temperature. Secondo l’attuale tendenza meteo sembra possibile che il Nord resti un po’ ai margini dell’anticiclone e che sia coinvolto dal transito di nuovi sistemi nuvolosi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button