Primo piano

VENTI FORTI sferzano l’Italia: sulle Alpi di confine codice rosso per le VALANGHE

Anche nelle prossime ore uno dei fattori meteo più rilevanti sarà il vento: dopo le fortissime raffiche di ieri, oggi si replica. Venti molto intensi si faranno sentire sopratutto al Sud e sulle Isole dove soffierà un Maestrale con raffiche burrascose fino a 80/90 km/h.
I mari saranno localmente anche agitati, in particolare il basso Adriatico, lo Ionio e i canali delle isole maggiori. Anche molto agitato il Mare di Sardegna. Attenzione al rischio di mareggiate sulle coste esposte al Maestrale.

Vento forte: aumenta il pericolo valanghe sulle Alpi di confine

Con i forti venti che hanno colpito anche le Alpi, rimane molto elevato il pericolo valanghe, specialmente nei settori occidentali delle Alpi. La zona maggiormente a rischio comprende i rilievi della Valle d’Aosta, con codice rosso per rischio forte. In buona parte delle Alpi, in particolare quelle di confine, il rischio di valanghe sarà da moderato a marcato, secondo Aineva (codice giallo).
Secondo il servizio Meteomont il pericolo di valanghe minaccia anche l’Appennino: in particolare, è codice arancione sui settori centrali della dorsale, tra Lazio, Abruzzo e Molise settentrionale, per rischio marcato.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button