Notizie ItaliaPrimo piano

VENTI FORTI e BRUSCO CALO delle TEMPERATURE: le tempistiche

I valori torneranno sotto le medie. Risveglio frizzante all'alba al Nord, ma poi arriveranno venti di Foehn al Nordovest

Con il passaggio della prima perturbazione del mese di giugno è atteso anche un brusco calo delle temperature sull’Italia. Già oggi i valori subiranno una netta diminuzione al Nord, con valori massimi in calo anche di 8/10 gradi nelle aree investite dai fenomeni più intensi. A Milano si registrano solo 17°C.

Il caldo è in temporaneo aumento invece al Sud e nelle Isole: sulla Sardegna si stanno toccando punte anche oltre i 30°C anche per effetto dei venti meridionali che stanno soffiando in modo intenso in quelle zone.

Temperature in Italia ore 13:40. Meteonetwork

Venerdì risveglio molto fresco e massime in calo al Centro-sud

L’aria fresca si farà sentire domani mattina al Nord dove le temperature minime saranno in calo anche di 4-5 gradi. Previsti all’alba solo 11°C ad Aosta e Cuneo, 12°C a Torino, 14°C a Trento e Piacenza, 15°C a Milano. Nel pomeriggio di venerdì le temperature massime saranno in rialzo su Nordovest (anche per effetto dei venti di Foehn in rinforzo) Emilia e alta Toscana. Valori in calo nel resto del Centro-sud ad eccezione della Sicilia meridionale e quasi ovunque inferiori alla norma.

Attenzione al vento: si farà sentire il secco vento di Foehn al Nordovest, con forti raffiche in Piemonte e Valle d’Aosta. Venti occidentali al Centro e in Sardegna, inizialmente meridionali su Ionio e Puglia. Sardegna, coste tirreniche, Appennino e Salento.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button