PrevisioniPrimo piano

Tempesta Felix al Centro-Sud: neve abbondante, temporali e freddo! Le previsioni

La neve interessa i rilievi appenninici a quote via via sempre più basse

La tempesta Felix è in azione al Centro-Sud, dove il maltempo sarà a tratti intenso con venti forti e freddi, piogge anche a carattere temporalesco e nevicate sui rilievi appenninici a quote via via sempre più basse. Questa situazione instabile proseguirà fino ai primi giorni della prossima settimana mentre al Nord la scena meteo si presenta più stabile, asciutta e soleggiata. Inoltre, un nucleo di aria molto fredda ha raggiunto il nostro Paese, determinando soprattutto da oggi (domenica 12 gennaio) un crollo delle temperature, in alcuni casi anche di oltre 10 gradi.

Tempesta Felix: la neve cade a quote anche basse sull’Appennino centro-meridionale

La perturbazione n.5 (nominata ufficialmente tempesta Felix), giunta da ovest, scontrandosi con un nucleo di aria più fredda scivolata tra i Balcani e l’Adriatico ha favorito lo sviluppo di un vortice ciclonico gravitato inizialmente sul Tirreno mentre in queste ore si sta spostando sullo Ionio. Ne consegue appunto un maltempo di stampo pienamente invernale per le regioni centro-meridionali, con il ritorno della neve sui rilievi appenninici a quote anche basse, fino a scendere intorno ai 200-300 metri su Marche, Abruzzo, Molise e intorno ai 400-600 metri al Sud.

Continueranno a soffiare forti venti nord-orientali o di Tramontana in Liguria, alto Adriatico e al Centro-Sud, con mari anche molto agitati. Questa situazione si protrarrà anche nella giornata di lunedì 13 gennaio. Al Nord il clima sarà molto freddo, con gelate notturne e mattutine diffuse nelle regioni settentrionali ma in generale la scena meteo si presenterà più stabile.

Nella seconda parte di settimana si profila un rinforzo dell’Anticiclone con temperature in rialzo

L’attuale tendenza per la seconda parte di settimana rimane incerta. Tra mercoledì 15 e giovedì 16 il tempo potrebbe restare instabile con precipitazioni sparse tra Calabria, Sicilia e Sardegna mentre sui rispettivi rilievi cadrà la neve fino a quote di 800-1200 metri. Il clima resta dunque ancora relativamente freddo per l’insistenza di correnti orientali sul Mediterraneo centrale. Nell’ultima parte di settimana si profila un rialzo della pressione su gran parte del Paese, con temperature in generale rialzo.

Le previsioni sempre aggiornate su IconaMeteo.it 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button