Tempesta Darragh sul Regno Unito con venti devastanti: le tempistiche
La quarta tempesta nominata della stagione sta per abbattersi sul Regno Unito, dove è già scattata l'allerta fino a rossa
La tempesta Darragh sta per colpire il Regno Unito con venti molto forti e piogge. La tempesta, la quarta nominata della stagione, arriva dopo la tempesta Bert che ha causato disagi e vittime a fine novembre. Darragh inizierà a farsi sentire dalla seconda parte della giornata odierna (venerdì 6 dicembre) ma soprattutto nella giornata di sabato, quando il suo centro attraverserà il nord dell’Inghilterra.
https://twitter.com/metoffice/status/1864604892020490266
Tempesta Darragh, già scattata l’allerta fino a rossa per il Regno Unito: i dettagli
Il Met Office ha già emesso l’allerta in vista della tempesta Darragh. Nel dettaglio, è stata diramata dal primo pomeriggio odierno un’allerta gialla per forti venti in gran parte del Paese, ad eccezione delle zone settentrionali della Scozia.
Sabato sono stati emessi avvisi di allerta color ambra per l’Irlanda del Nord, la Scozia sud-occidentale e le parti occidentali di Inghilterra e Galles, con probabili interruzioni di corrente, danni agli edifici e interruzione dei trasporti a causa della tempesta Darragh. Potrebbero esserci raffiche di vento devastanti, fino a 129 km/h. Anche se sono previste forti piogge, è improbabile che si verifichino precipitazioni e inondazioni così intense come quelle verificatesi di recente con la tempesta Bert.
In arrivo venti devastanti e possibili inondazioni: elevata l’allerta fino a rossa
Nel tardo pomeriggio di oggi, un’area di bassa pressione in via di sviluppo inizierà a portare forti piogge e venti più intensi nelle zone occidentali del Regno Unito. Le raffiche saranno di circa 113-129 km/h, soprattutto attorno alle zone costiere. Nelle zone più interne, le raffiche saranno di 96-113 km/h. In Inghilterra e Galles le raffiche saranno intorno ai 64-80 km/h e potrebbero causare qualche interruzione ai trasporti nella giornata di sabato.
Nelle ultime ore il Met Office ha elevato l’allerta fino a rossa per la giornata di sabato: secondo l’ultimo bollettino, un periodo di venti estremamente forti si svilupperà durante le prime ore di sabato mattina mentre la tempesta Darragh si muove attraverso il Mare d’Irlanda. Sono possibili raffiche di oltre 144 km/h sulle coste e sulle colline del Galles occidentale e meridionale, oltre a incanalarsi attraverso il Canale di Bristol con alcune onde molto alte sulle spiagge esposte
Per quanto riguarda le piogge, potrebbero verificarsi alcune inondazioni nonostante non si prevedano precipitazioni estreme: saranno possibili circa 50-60 mm di pioggia in alcune parti del Galles e della Scozia centrale e meridionale entro sabato all’ora di pranzo. L’allerta gialla per pioggia del Met Office è valida dalle 15 di venerdì fino alle 12:00 di sabato in queste aree, in quanto potrebbero verificarsi alcune inondazioni localizzate. In generale, le precipitazioni totali per il Regno Unito saranno pari a 25 mm. A tratti potrebbero verificarsi anche forti nevicate sulle zone più elevate della Scozia.
Leggi anche:
Nel weekend dell’Immacolata forti venti e neve anche a bassa quota! I dettagli |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale