Primo piano

Temperature, si torna SOTTOZERO: stamattina all’alba fino a -3°C anche in pianura

Prosegue sull’Italia l’afflusso di correnti fredde settentrionali che stanno determinando un calo delle temperature con il progressivo ritorno del freddo invernale. Le temperature caleranno in modo ancora più evidente nell’ultima parte della settimana quando un nucleo di aria fredda proveniente dal Nord Europa causerà fasi di maltempo di stampo invernale, un ulteriore calo termico e anche neve a quote basse sul Nordovest e su alcune zone del Centro-sud.

Crediti Meteonetwork

Intanto oggi si sono registrati all’alba valori anche localmente sottozero: registrati -3°C ad Arezzo, -1°C a Firenze e Viterbo, 0°C a Udine e Ferrara, 1°C a Pisa, Piacenza e Grosseto.
Le temperature massime nel pomeriggio saranno in lieve calo sulle regioni settentrionali e in Sardegna, senza grandi variazioni altrove.

In seguito si verificherà un ulteriore calo termico sia nei valori minimi che massimi e sarà più evidente al Nord e su parte del Centro. Nel fine settimana il richiamo di correnti meridionali sulla Sicilia potrebbe al contrario favorire valori anche oltre i 20°C, mentre al Nord il clima sarà invernale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button