Sull’Altantico sono attivi 5 CICLONI: non accadeva dal 1971
La tempesta numero 20 della stagione non è mai arrivata così in anticipo sul calendario
Siamo nel pieno della stagione degli uragani e sull’Atlantico si sono formati contemporaneamente ben 5 cicloni tropicali. Tra loro ci sono gli uragani Sally e Paulette, le tempeste Teddy e Vicky e la depressione tropicale Rene, dissipata oggi. Secondo le statistiche storiche l’unica volta che si sono osservati 5 cicloni contemporaneamente sull’Atlantico è stato nel 1971.
Un altro ciclone potrebbe formarsi nelle prossime 24-48 ore: secondo le proiezioni c’è il 50% della probabilità che una nuova depressione possa formarsi non lontano dalle coste occidentali dell’Africa centrale. Se questa depressione dovesse intensificarsi e diventare una tempesta, sarebbe chiamata Wilfred. Questo sarebbe l’ultimo nome disponibile della lista che ogni anno viene usata dai centri meteo per nominate le tempeste e gli uragani atlantici.
Difficilmente durante la stagione degli uragani – che va dal 1 giugno al 30 novembre – vengono sfruttati tutti i nomi della lista, ma quest’anno l’attività sull’Atlantico è eccezionale. La lettera “V”, la ventesima, non è mai stata usata così presto sul calendario: il record precedente era della tempesta Vince, nata sull’Atlantico il 9 ottobre 2005.
E se dovessero formarsi altre tempeste e uragani? La WMO ha chiarito che verrà usato l’alfabeto greco. Alpha, Beta, Gamma, Delta, Epsilon, Zeta, Eta e Theta potrebbero essere le prossime tempeste atlantiche. L’alfabeto greco è stato utilizzato soltanto una volta prima d’ora, nel 2005, stagione che ha visto uragani del calibro di Katrina, Rita e Wilma.
The 2020 Atlantic #hurricane season is so active that it has nearly exhausted the regular alphabetical list of storm names, which rotates every 6 years.
The names of particularly damaging or deadly hurricanes are retired.
Details https://t.co/z5lbKoZulU pic.twitter.com/ljmkhz8uow— World Meteorological Organization (@WMO) September 15, 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale