Primo piano

Spagna: piogge torrenziali per una nuova Dana

La Spagna tra oggi e mercoledì è alle prese con una nuova fase di forte maltempo determinata dall’ennesima Dana o goccia fredda. Dopo l’alluvione del 29 ottobre scorso a Valencia cresce dunque la preoccupazione per nuove situazioni critiche.

Le piogge si faranno sentire nel Mar Cantabrico, poi nel settore mediterraneo con rovesci e temporali che potrebbero essere intensi. Intorno alle Isole Baleari si formeranno temporali forti. Le precipitazioni cumulate potrebbero superare i 40 mm in poche ore a Ibiza e Maiorca, dove è attiva l’allerta arancione. Potrebbero raggiungere anche le zone costiere di Barcellona, Tarragona e della Comunità Valenciana, anche se con minore intensità. Le ultime ore di martedì e le prime ore di mercoledì vedranno un netto aumento dell’instabilità. Le precipitazioni saranno più intense nel Mar Cantabrico mentre nel sud e nell’est del Paese aumenteranno i temporali e i rovesci.

Le previsioni indicano accumuli significativi, superiori a 100 mm nelle zone di Malaga e dintorni, ma anche in diversi punti del Mediterraneo, con particolare attenzione alla Comunità Valenciana, una regione già fortemente scossa dalla Dana del 29 ottobre.

Nelle prossime ore le precipitazioni saranno particolarmente intense nelle Isole Baleari, a Murcia, Alicante e Valencia, dove sono previsti forti temporali e il rischio di ulteriori inondazioni.

Per oggi sulla Spagna sono già state attivate 57 allerta arancioni e gialle. Mercoledì saliranno a 70 in 14 province.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button