Notizie mondoPrimo piano

SpaceX, oggi il secondo tentativo di LANCIO: le previsioni METEO riserveranno altre sorprese?

La variabile meteorologica potrebbe costringere ad un secondo rinvio

Dopo il primo tentativo, saltato all’ultimo per condizioni meteo avverse, oggi lo SpaceX ci riprova: se tutto andrà nel verso giusto il lancio si terrà alle 21.22 ora italiana. I due astronauti, Bob Behnken e Dug Hurley, saliranno di nuovo nella Crew Dragon, navicella dell’azienda aerospaziale SpaceX di Elon Musk, che li porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di un evento importante che segna l’inizio di una nuova era di viaggi nello spazio: per la prima volta, infatti, la NASA collabora con un’azienda privata.

SpaceX ci riprova oggi, ma come sarà il tempo a Cape Canaveral?

La variabile delle condizioni meteo potrà di nuovo influenzare l’esito di questo secondo tentativo? Dopo la battuta d’arresto data negli ultimi minuti del primo tentativo di lancio, le condizioni meteorologiche sulla base di lancio a Cape Canaveral sono sotto attenta osservazione.

Secondo l’ultimo bollettino rilasciato il 29 maggio dal 45th Space Wing dell’Air Force Space Command statunitense c’è il 50% della possibilità di condizioni meteo avverse. Per la giornata di oggi, infatti, c’è il rischio che si formino nubi temporalesche, specie nelle ore pomeridiane, con rischio di pioggia. Si tratta di una previsione simile a quella verificatasi nel primo tentativo di lancio.

Se decidessero di rinviare a domenica, secondo il bollettino, il cielo sopra Cape Canaveral potrà risultare ancora nuvoloso, ma con una percentuale inferiore di condizioni meteo avverse (40%).

spacex lancio meteo oggi
Fonte 45th Space Wing dell’U.S. Air Force

Un occhio anche a quello che sta succedendo sull’Atlantico

Inoltre, sull’Atlantico centrale sta per formarsi una depressione tropicale. La’area di bassa pressione potrebbe diventare una depressione subtropicale entro 48 ore (la probabilità è del 60%). Quest’area di bassa pressione, ora molto distante dalla costa, però, potrebbe dirigersi verso nord. Secondo le previsioni del National Hurricane Center della NOAA, infatti, l’area di bassa pressione sembra essere più organizzata e il movimento rotatorio più definito. Per questo potrebbe diventare una depressione subtropicale entro lunedì. Gli esperti, però, le condizioni meteorologiche dovrebbero impedire una sua ulteriore intensificazione.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button