Solstizio d’inverno: è il giorno più corto dell’anno. Le cose da sapere
Mentre la stagione meteorologica è iniziata ormai da tre settimane, l’inverno astronomico si apre oggi con il solstizio, che cadrà alle 11:02 di questa mattina, quando il Sole raggiungerà il punto più basso sul nostro orizzonte.
Quello del solstizio d’inverno è noto come “il giorno più corto dell’anno”. Anche se naturalmente la giornata di oggi durerà 24 ore come tutte le altre, a essere più scarse saranno le ore di luce: questo dipende dall’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto all’ellittica, ossia il piano che la Terra individua nella sua orbita intorno al Sole.
Dopo la notte più lunga dell’anno, da domani le ore di luce torneranno gradualmente ad aumentare: nel giorno dell’equinozio di primavera giorno e notte avranno la stessa durata e in seguito le ore di luce prenderanno il sopravvento, fino a quando nel solstizio d’estate vivremo la notte più breve di tutto l’anno.
Controlla le previsioni meteo nei dettagli |
L’articolo Solstizio d’inverno: è il giorno più corto dell’anno. Le cose da sapere proviene da Icona Clima.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale