Notizie mondoPrimo piano

Settembre 2024: Caldo da Record! Il Pianeta Vicino al Punto di Non Ritorno

Il riscaldamento globale continua ad accelerare: settembre 2024 è il secondo mese più caldo mai registrato, e il 2024 si avvia a diventare l'anno più caldo di sempre.

Secondo i dati di , settembre 2024 ha visto una temperatura media globale dell’aria superficiale di 16,17°C, ben 0,73°C al di sopra della media 1991-2020. Questo lo rende il secondo settembre più caldo mai registrato, subito dopo settembre 2023. Inoltre, l’anomalia della temperatura per questo mese è stata di 1,54°C al di sopra dei livelli preindustriali, evidenziando una tendenza che vede 14 mesi su 15 superare la soglia critica di 1,5°C.

Il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre?
Il report di Copernicus indica che la temperatura media globale degli ultimi 12 mesi (ottobre 2023 – settembre 2024) è la seconda più alta mai registrata, con un aumento di 0,74°C rispetto alla media 1991-2020, equivalente a 1,62°C sopra i livelli preindustriali. Per evitare che il 2024 diventi l’anno più caldo di sempre, l’anomalia termica dei restanti mesi dovrebbe diminuire di oltre 0,4°C, un fatto mai accaduto nei dati ERA5. Questo rende quasi certo che il 2024 sarà l’anno più caldo della storia.

Settembre 2024: Europa divisa tra caldo e piogge
A livello europeo, le temperature sono state significativamente superiori alla media nell’Europa orientale e nord-orientale, mentre nell’Europa occidentale, incluse Francia, Spagna e Islanda, sono state leggermente al di sotto della media. Il continente ha anche visto eventi di precipitazioni estreme, come la tempesta Boris, che ha causato alluvioni in Europa centrale e orientale, mentre le aree più secche, come la penisola iberica, hanno sofferto di gravi incendi.

Samantha Burgess, vicedirettore del Copernicus Climate Change Service Service, ha affermato che “le precipitazioni estreme sono aggravate dal riscaldamento globale, e più aumentano le temperature, maggiore sarà il rischio di eventi meteorologici catastrofici”.

L’incremento delle temperature globali non è solo un dato climatico, ma rappresenta una grave minaccia per ecosistemi e popolazioni umane. Piogge torrenziali e ondate di calore estremo diventano sempre più frequenti, aumentando il rischio di danni a infrastrutture, vite umane e agricoltura. La transizione verso un futuro a emissioni zero diventa sempre più urgente per mitigare questi rischi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button