Primo piano

Previsioni meteo Natale: neve fino in collina, freddo e forti venti! Ecco dove

Italia spaccata in due durante le festività natalizie: poi a Santo Stefano migliora quasi ovunque

Le previsioni meteo di Natale indicano un’Italia spaccata in due: tempo soleggiato al Nord, regioni tirreniche e Sardegna e maltempo invernale su parte del Centro e al Sud, dove sarà un bianco Natale. L’intensa perturbazione nord-atlantica (la n.6 di dicembre), accompagnata da una profonda depressione in sviluppo sull’Adriatico meridionale, sta infatti dando vita ad una fase meteo caratterizzata da venti burrascosi (con raffiche fino a 80-90 km/h), clima molto freddo, precipitazioni temporalesche e nevicate anche abbondanti e fino a quote collinari.

Previsioni meteo Natale 2024: neve fino in collina e clima estremamente freddo al Centro-Sud

Sarà un bianco Natale per parte delle regioni centrali e del Sud. In particolare, tra la Vigilia e il giorno di Natale Natale sono attese nevicate anche intense nelle aree interne di Marche, Abruzzo e Molise fino a quote collinari di 200-400 metri. Intorno ai 500 metri sono attesi accumuli anche importanti, localmente di alcune decine di centimetri. Quota neve sui rilievi di Calabria e Sicilia intorno ai 700-800 metri. A causa dei forti venti da nord, soprattutto in Appennino, saranno possibili bufere di neve.

Piogge intense e temporalesche si verificheranno principalmente tra la Calabria tirrenica e la Sicilia. Particolare attenzione va prestata ai forti venti in rinforzo già da oggi (lunedì 23 dicembre) sull’Italia: previste infatti raffiche burrascose di Maestrale al Centro-Sud fino a toccare gli 80-90 km/h. L’aria fredda che accompagna questa nuova perturbazione contribuirà a mantenere un clima decisamente invernale, con temperature in generale sotto la media.

A Santo Stefano clima sempre molto freddo ma precipitazioni in attenuazione

Nella giornata di giovedì 26 dicembre (Santo Stefano) il clima nelle regioni centro meridionali si manterrà molto freddo e ventoso ma con precipitazioni in attenuazione. Poi, nell’ultima parte della settimana di Natale, si profila un rialzo dell’alta pressione sull’Europa e sull’Italia con temperature in lieve rialzo e tempo più asciutto e soleggiato.

Le previsioni meteo e tutti gli aggiornamenti sulle festività natalizie su IconaMeteo.it 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button