Ondata di CALDO ESTREMO: quanto durerà? Gli ultimi aggiornamenti
La nuova ondata di caldo potrebbe durare diversi giorni, pur con qualche oscillazione termica. Nella seconda parte della settimana proseguirà incontrastato il dominio della vasta area anticiclonica di matrice nord-africana che assicurerà condizioni di tempo stabile, soleggiato ed estremamente caldo. Sono attese punte estreme, anche di 43-45 gradi.
Si osserverà una contenuta attenuazione del caldo sulle Isole e al Sud da metà settimana, mentre le temperature saliranno stabilmente al di sopra della norma questa volta anche sul Nord Italia con un clima afoso.
Martedì clima rovente
Tempo stabile, prevalentemente soleggiato ed estremamente caldo specie al Centro-Sud. Fra la Sardegna, le regioni centrali e la Val Padana il passaggio di strati nuvolosi alle alte quote potrà velare temporaneamente il cielo. Sulle Alpi saranno presenti addensamenti localmente compatti, ma accompagnati da scarso rischio di precipitazioni; sporadici rovesci pomeridiani nel nord dell’Alto Adige.
Temperature in ulteriore aumento. Massime localmente oltre i 40 gradi sulle regioni meridionali, con probabili picchi fino a 45 gradi sulle Isole; caldo intenso anche al Centro e in Emilia Romagna con picchi fino a 35-38 gradi; valori più normali sul resto del Nord dove si resterà fra i 28 e i 33 gradi, ma con afa in aumento.
Venti per lo più deboli a regime di brezza, salvo ancora dei locali rinforzi sui mari di ponente.
Mari: localmente mossi Tirreno occidentale, Mare di Corsica, Mare e Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.
Mercoledì tempo in generale soleggiato e molto caldo
Al Sud e sulle isole il cielo sarà temporaneamente attraversato da un po’ di nuvolosità medio alta, più densa in Sardegna; al Nord sviluppo della nuvolosità cumuliforme sui rilievi, principalmente sulle aree montuose del Nordest, dove non si possono escludere brevi rovesci isolati.
Temperature: in aumento quasi ovunque nei valori minimi; massime in rialzo al Centro Nord, su Calabria e Sicilia orientale. Giornata estremamente calda al Sud e sulle isole (massime anche superiori a 40 gradi, specialmente in Sicilia). Caldo e afa si intensificano anche al Nord.
Venti: moderati di Maestrale sul basso Mare Adriatico; per lo più deboli e a regime di brezza altrove.
Mari: mosso l’Adriatico meridionale; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri.
Ferragosto con tempo stabile e caldo intenso
Queste condizioni di stabilità atmosferica proseguiranno molto probabilmente anche nel weekend di Ferragosto con un clima caldo e afa in aumento al Nord. Possibilità di locali temporali di calore nelle ore pomeridiane sui rilievi alpini.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale