Nuove FASI PIOVOSE entro venerdì ma nel WEEKEND cambia tutto
Le condizioni meteo sull’Italia saranno all’insegna della grande variabilità anche nei prossimi giorni. Nuovi sistemi nuvolosi sono in avvicinamento e altre fasi di tregua si alterneranno a momenti più instabili. Nel weekend la situazione muterà radicalmente: la rimonta dell’alta pressione garantirà giornata stabili e soleggiate con valori in aumento e punte intorno ai 25 gradi soprattutto al Centro-sud.
Giovedì prevarrà il sole
Giovedì giornata caratterizzata da tempo abbastanza soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Al mattino un po’ di nubi su Nord-Est, Levante Ligure, Toscana settentrionale; nuvolosità in aumento sulla Sicilia.
Nel pomeriggio addensamento della nuvolosità in Sicilia, accompagnato da deboli piogge isolate sul settore occidentale dell’isola; nubi in aumento sulla Calabria e sulle aree alpine di confine del Nord-Ovest, con prime piogge in Valle d’Aosta e sulle valli ossolane. La sera le nubi si addenseranno anche sul resto dell’arco alpino e lungo le Prealpi; piogge su alto Piemonte, valle d’Aosta; deboli piogge isolate sulle Alpi friulane. Il clima sarà primaverile su tutto il Paese. Soffieranno venti fino a forti di Libeccio sul mar Ligure, che nel corso della giornata diventerà molto mosso. Altrove i venti saranno deboli e i mari generalmente poco mossi.
Venerdì fronte freddo verso il Nordest
Venerdì al mattino tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni centro meridionali e sulle isole; schiarite sulle pianure del Nordovest e sul Ponente Ligure. Piogge sparse sulle Alpi, più intense su quelle orientali, su Levante Ligure e nordovest della Toscana. In giornata il transito del fronte freddo darà origine a qualche rovescio o isolato temporale anche sulle pianure del Nordest, specie su Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale, mentre migliora in gran parte del Nordovest; fenomeni occasionali sull’Emilia. In Sicilia possibili rovesci isolati sui rilievi. Temperature in lieve rialzo.
Venti: forte Libeccio sul mar Ligure; venti moderati meridionali sull’Italia centrale con locali rinforzi sull’Appennino e sui settori adriatici; foehn nelle valli alpine occidentali.
Mari: il mar ligure risulterà molto mosso o agitato: mossi il mare di Sardegna, l’Adriatico settentrionale ed il Tirreno centro settentrionale.
Nel weekend tempo più stabile e soleggiato
Il secondo weekend di maggio dovrebbe trascorrere con condizioni meteo più stabili ovunque. A oggi i modelli confermano infatti una rimonta più decisa dell’anticiclone, che si espanderà verso l’Italia e il Mediterraneo centrale proprio alla fine di questa settimana. Di conseguenza assisteremo a un generale miglioramento del tempo, accompagnato da un clima tipicamente primaverile.
Le temperature saranno in generale nella norma al Nord, mentre raggiungeranno valori al di sopra delle medie stagionali al Centro-Sud: nelle regioni centro-meridionali si potranno raggiungere i 25 gradi, e non si esclude che nelle Isole maggiori la colonnina di mercurio arrivi a picchi anche superiori, spinta nel weekend da una progressiva intensificazione dei venti di Scirocco più attivi domenica a partire dlla Sardegna.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale