Primo piano

Nuova INTENSA PERTURBAZIONE alla FINE della settimana: i dettagli

Si è aperta una settimana che sarà segnata da fasi di maltempo anche di forte intensità per il passaggio della perturbazione nr.7 del mese di maggio.

                               Controlla qui le previsioni meteo per domani nei dettagli

La giornata peggiore sarà quella di martedì, poi la parte centrale della settimana vedrà ancora molta instabilità con miglioramenti solo parziali. Tra venerdì e sabato, infine, una nuova perturbazione potrebbe di nuovo raggiungere il Centro-nord.

Mercoledì perturbazione in allontanamento ma atmosfera ancora instabile

Il maltempo insiste sul Nord-Est, con cielo molto nuvoloso e precipitazioni diffuse per gran parte della giornata, più intense al mattino; quota neve oltre i 2000 metri. Nelle regioni di Nord-Ovest, in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia tempo abbastanza soleggiato, con temporanei annuvolamenti pomeridiani nelle zone montuose di Piemonte, Liguria e Lombardia, dove saranno possibili dei brevi rovesci. Tendenza a rasserenamenti da metà giornata anche in Calabria e in Sardegna.

Nel resto dell’Italia condizioni di variabilità e atmosfera instabile: il rischio di piogge, brevi rovesci e locali temporali sarà maggiore sin dal mattino su estremo Levante Ligure, Toscana e Appennino centro-settentrionale; in seguito anche su Emilia orientale, Romagna, Umbria e Marche. In serata possibili piogge anche nella pianura lombarda.

Temperature minime in calo al Centro-Nord. Massime in sensibile rialzo al Nordovest, in diminuzione in Friuli Venezia Giulia, al Centro-Sud e Sicilia, dove cessa la fase di caldo anomalo. Venti da moderati a forti occidentali al Centro-Sud, in Sardegna e sui mari di ponente; Maestrale in Sicilia. Raffiche fino a 70-80 Km/h sul Mar Ligure meridionale, in Sardegna e sul Tirreno centrale. Mari: mossi o molto mossi i bacini ad ovest della Penisola, poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Tra venerdì e sabato nuovo peggioramento

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana non lascia ancora spazio a rimonte anticicloniche, e dunque a miglioramenti duraturi: l’Italia e il Mediterraneo centrale resteranno bersaglio di altre perturbazioni, in un contesto meteo dinamico ventoso e con un’atmosfera spesso instabile.

Tra venerdì e sabato, si fa più probabile il passaggio di un’intensa perturbazione, la numero 8 de mese di maggio, che  porterà una fase di maltempo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali con piogge e rovesci anche forti e insistenti. Dal punto di vista termico non sono previste irruzioni di aria fredda ma le temperature saranno altalenanti in base alle condizioni di maltempo. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta che necessiterà di aggiornamenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button