Primo piano

Nuova alluvione in Emilia-Romagna: Bologna allagata

Fiumi e torrenti esondati, la pioggia di 2 mesi in poche ore: situazione di nuovo critica nella regione martoriata dal maltempo

Quarta alluvione in Emilia-Romagna in un anno e mezzo. Anche Bologna sott’acqua, con il torrente Ravone che ha esondato nella zona sud della città: è la porzione della regione che ha visto gli accumuli maggiori.

Gli accumuli hanno toccato punte di 160-180 millimetri, la media mensile sarebbe attorno ai 70-90 mm. Il Comune di Bologna ha emesso ieri un’ordinanza di evacuazione dei piani terra, seminterrati e interrati in aree critiche vicine al fiume Reno ed ai torrenti Savena e Ravone. Il sindaco Matteo Lepore sui social ha invitato tutti i cittadini di via Saffi e zona Ravone di salire immediatamente ai piani alti e restare a casa col telefono.


Nel bolognese e modenese sono molte le aree ancora allagate e le strade chiuse, numerosi gli smottamenti sui rilievi, anche tra reggiano e parmense. Il fiume Idice ha esondato a Budrio (Bologna).

A Cesenatico in poche ore sono caduti 70 millimetri di pioggia che hanno messo in crisi parte della rete fognaria e i sottopassi; la circolazione ferroviaria è stata sospesa. Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha firmato il decreto che dispone, a supporto della Regione Emilia-Romagna, lo stato di mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di Protezione civile.

Situazione fiumi:
SILLARO: Soglia rossa a Sesto Imolese, 75 cm oltre la soglia, in aumento.
SAVENA: Soglia rossa a Pianoro, in calo, a S.Riffillo, stabile,
IDICE: Soglia rossa a Castenaso con un livello altissimo, oltre soglia di 2.60 metri! Soglia rossa anche a Pizzocalvo.
SAVENA ABBANDONATO: Soglia rossa del Savena Abbandonato a Casoni, in aumento.
SAMOGGIA: Soglia rossa a Bazzano e Calcare, in calo.
TIEPIDO: Soglia rossa per il Tiepido a Fossalta, in aumento.
SECCHIA: Soglia rossa del Secchia alle casse a Rubiera.
CROSTOLO: Soglia rossa superata dal Crostolo a Cadelbosco.
ENZA: soglia rossa superata dall’Enza a S.Ilario, in aumento.
ROVACCHIA: Soglia rossa per il Rovacchia a Toccalmatto.

Grave la situazione anche in Sicilia: ieri a Licata, nell’Agrigentino, il fiume Salso è esondato in più punti, gli abitanti di alcune abitazioni hanno abbandonato le case per precauzione e alcuni, per mettersi in salvo, sono saliti sui tetti delle auto. Strade allagate a Catania.
Frane e disagi anche in Liguria. Forti piogge anche nelle Marche con allagamenti e disagi soprattutto nella zona costiera tra Senigallia e Ancona.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button