Nel WEEKEND del 25 APRILE impennata delle temperature
Dopo una settimana segnata da fasi instabili, piogge e temporali soprattutto al Centro-sud, nel weekend del 25 aprile la situazione meteo andrà incontro a un netto miglioramento. L’alta pressione porterà una fase più stabile e con temperature in sensibile aumento: i valori torneranno sopra le medie stagionali e all’inizio della prossima settimana potremo addirittura superare i 25 gradi e sfiorare i 30°C all’estremo Sud e in Sicilia. Vediamo l’evoluzione per i prossimi giorni.
Sabato piogge residue all’estremo Sud
Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro e in Sardegna, a parte una maggiore presenza di nuvole al mattino tra Abruzzo e Molise, nel settore meridionale dell’isola e nell’estremo Nord-Ovest.
Più nuvoloso e instabile al Sud, con piogge e rovesci nella prima parte della giornata in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, persistenti nel pomeriggio soltanto nelle zone ioniche. Verso sera rasserena anche al Sud.
Temperature in aumento al Centro-Nord, sia nei valori minimi che in quelli massimi, con punte di 22-23 gradi. Temperature quasi stazionarie al Sud e nelle Isole.
Venti moderati settentrionali in Puglia, in Calabria, nello Ionio e nel Canale di Sicilia; per lo più deboli altrove. Mossi o molto mossi il Canale d’Otranto, il Mar Ionio e il Canale di Sicilia; poco mossi gli altri bacini, con moto ondoso in aumento nel Canale di Sardegna.
Domenica 25 aprile prevarrà il sole
Domenica giornata all’insegna di una stabilità anticiclonica con tempo in prevalenza soleggiato su tutta l’Italia . Nubi alte potranno velare il cielo nel corso della giornata dapprima al Nord e in Sardegna in estensione anche al Centro.
Tra pomeriggio e sera tendenza a qualche cumulo in più intorno ai rilievi del Nord, primo sintomo di un peggioramento atteso per l’inizio della prossima settimana. Le temperature di domenica saranno in rialzo più sensibile nelle massime nelle regioni meridionali e in Sicilia.
Venti in attenuazione al Sud con gli ultimi rinforzi di Maestrale tra il basso Adriatico e l’alto Ionio, in intensificazione di Scirocco nel Canale di Sardegna.
Nuova perturbazione a inizio settimana
Lunedì l’alta pressione tenderà già a indebolirsi e ad arretrare verso le regioni meridionali dove il tempo sarà ancora in prevalenza soleggiato. Nuvole in aumento al Centro-nord dove la decima perturbazione del mese tenderà a diffondere le sue piogge specie verso sera in gran parte del Nord e più marginalmente tra il nord della Toscana dell’Umbri a e delle Marche. L’area depressionaria collegata alla perturbazione e centrata ad ovest della Sardegna richiamerà venti caldi di Scirocco al Sud dove tra Calabria e Sicilia potremo registrare punte dal sapore estivo con punte sopra i 25°C. Temperature invece in calo nelle aree del Nord raggiunte dal maltempo. Martedì sembra possibile un peggioramento più diffuso anche al Centro.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale