Meteo WEEKEND: primi segnali di CAMBIAMENTO
Clima ancora piuttosto caldo con punte di 25-26°C. Inizio settimana molto con la pioggia
Nel weekend assisteremo a un lento e graduale cambiamento delle condizioni meteo. L’alta pressione tenderà ad arretrare e domenica le nuvole aumenteranno al Centro-nord e in Sardegna, mentre all’estremo Sud prevarrà ancora il sole. Le piogge comunque saranno davvero scarse e si limiteranno a interessare localmente la Sardegna , le zone alpine e l’Appennino centro-settentrionale. Il clima sarà ancora piuttosto caldo con valori al di sopra della norma soprattutto sulle Isole maggiori e in Calabria dove si potranno anche superare i 25°C anche per effetto di tiepidi venti di Scirocco in rinforzo nel canale di Sicilia e intorno alla Sardegna.
Lunedì probabile ritorno della pioggia
Un cambiamento più significativo si profila all’inizio della prossima settimana quando una nuova perturbazione di matrice Nord-africana potrebbe portare piogge sparse al Nordovest e al Centro-sud. I venti tenderanno a rinforzarsi un po’ su tutte le regioni: sulle Isole si farà sentire lo Scirocco mentre al Nord arriveranno venti più freschi da nord-est. I giorni successivi vedranno una grande variabilità: fasi piovose potrebbero ripresentarsi in particolare sulle regioni centro-meridionali.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale