PrevisioniPrimo piano

Meteo, PRIMO MAGGIO a rischio FORTE MALTEMPO: le zone critiche

L’Italia continua a vedere condizioni meteo molto diverse in questa fase: al Centro-nord si stanno verificando fasi piovose e instabili, mentre al Sud il caldo è praticamente estivo con valori sopra le medie.
Anche nel weekend del primo maggio la situazione resterà simile ma poi all’inizio della prossima settimana andremo incontro a un miglioramento del tempo per il rinforzo dell’alta pressione. Vediamo l’evoluzione meteo dei prossimi giorni.

Sabato primo maggio rischio di forti temporali tra sera e notte al Nord e in Toscana

Sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori si osserverà una nuvolosità variabile di tipo medio-alto, con possibili brevi piogge su Sardegna, bassa Campania e Basilicata rilievo. Nel resto del Paese, invece, sono attese molte nuvole.

Al mattino le piogge saranno più probabili sul nord del Piemonte e sulla Lombardia nord-occidentale; nel corso del pomeriggio il maltempo diverrà più intenso e si estenderà a gran parte del Nord-Ovest; deboli piogge isolate saranno possibili anche al Nord-Est, in Toscana e in Umbria. La sera ulteriore intensificazione di fenomeni al Nord e in Toscana, con piogge particolarmente abbondanti e localmente temporalesche sul Levante Ligure, sul nord-ovest della Toscana e a nord del Po.

Temperature stazionarie o in lieve aumento: caldo estivo all’estremo Sud, specie in Sicilia dove saranno possibili ancora punte intorno ai 30 gradi. Venti di Scirocco in Rinforzo al Sud in Sicilia e parte del Centro, Libeccio in Sardegna; ulteriore rinforzo della ventilazione in serata. Mari poco mossi al mattino, ma con moto ondoso in intensificazione dal pomeriggio.

Domenica ancora instabile al Nord

Domenica tempo variabile e instabile nelle regioni del Nord-Ovest e nel Triveneto con della nuvolosità irregolare associata a piogge sparse e intermittenti, localmente sottoforma di rovesci o temporali; qualche pioggia possibile anche nell’estremo nordovest della Toscana. In Emilia Romagna e nel resto del Centro-Sud giornata di bel tempo, in prevalenza soleggiata e con pochi annuvolamenti di rilievo.

Temperature minime in lieve aumento nelle regioni del Centro-Sud. Temperature massime in crescita lungo le coste adriatiche dell’Emilia-Romagna e del Centro-Sud con valori diffusamente oltre i 20 gradi e punte intorno ai 25; in calo su Liguria di levante, Triveneto e nelle atre zone del Centro-Sud; senza grandi variazioni altrove.
Venti: forte Libeccio nel Mar ligure; venti moderati, localmente tesi, da ovest o sudovest in Emilia Romagna, alto Adriatico e al Centro-Sud.
Mari: molto mosso o agitato nel Mar Ligure con rischio mareggiate lungo le coste orientali della Liguria e della Toscana nord-occidentale; mossi i restanti mari di ponente e il medio-alto Adriatico, poco mossi lo ionio e l’Adriatico meridionale.

A inizio settimana situazione in miglioramento

Lunedì residua instabilità tra Lombardia e regioni di Nord-Est, più che altro concentrata sulle aree alpine e prealpine e su quelle appenniniche. L’estremo Sud potrebbe essere lambito da un debole sistema nuvoloso proveniente dal Nord Africa ma senza fenomeni di rilievo se non qualche locale e debole pioggia in Sicilia. Le temperature subiranno un calo sul versante adriatico. Martedì pressione atmosferica in aumento sull’Italia con tempo stabile e prevalentemente soleggiato da Nord a Sud. La tendenza successiva resta alquanto incerta. Al momento si intravede per mercoledì un possibile peggioramento in Sardegna per l’arrivo di una perturbazione nord-africana che giovedì potrebbe raggiungere il Centro-Sud.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button