Meteo Italia: attese abbondanti nevicate sulle Alpi. Anche più di mezzo metro di neve fresca
Non solo pioggia e temporali, ma le prossime perturbazioni che raggiungeranno l'Italia porteranno anche molta neve

Nelle prossime 48-60 ore il Nord Italia sarà investito da due intense perturbazioni associate non solo piogge o temporali localmente intensi, ma anche a copiose nevicate sulle Alpi. Entro domenica dai 1500 metri in su, l’accumulo di neve fresca sarà significativo anche superiore al mezzo metro con picchi di 60-70 cm.
Tuttavia la quota delle nevicate sarà più bassa, la neve imbiancherà il paesaggio fin verso i 1000 metri. Neve destinata a resistere al suolo per tutta la prima parte della prossima settimana grazie al calo delle temperature atteso a partire da lunedì, quando l’Italia sarà raggiunta da una massa d’aria fredda di origine artica che riporterà le temperature su valori anche inferiori alle medie stagionali.
Secondo le attuali proiezioni modellistiche, per molte regioni, si prospetta il ritorno ad un clima di stampo invernale. Le regioni meridionali in particolare vedranno le temperature crollare anche di 10-15 gradi: si passerà in pochi giorni dai quasi 30 gradi di venerdì e sabato ai 15 gradi circa di martedì e mercoledì.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale