Notizie ItaliaPrimo piano

Meteo, eccezionale fase di CALDO ANOMALO per il Sud

Si rischiano punte di 35°C su Sicilia e Calabria, come nei mesi estivi più roventi

Nell’ultima parte della settimana si profila un’anomala fase di caldo estivo al Sud e sulla Sicilia. L’Anticiclone sub-tropicale trascinerà verso il Centro-sud una massa d’aria eccezionalmente calda che determinerà un’impennata delle temperature. Sulle regioni meridionali raggiungeranno diffusamente i 30°C mentre su Sicilia e Calabria non si escludono punte anche di 35°C, soprattutto nelle zone interne. Situazione diversa al Nord dove, anche a causa delle condizioni decisamente più instabili, i valori massimi si attesteranno intorno ai 20°C con punte di 23-24°C.

Ondata di caldo al Sud e temporali al Nord

Nel dettaglio venerdì sulle regioni settentrionali si verificherà una fase di maltempo, soprattutto al mattino, a causa del passaggio della perturbazione giunta nella serata di giovedì. Le piogge saranno diffuse e accompagnate anche da rovesci o temporali di forte intensità, soprattutto sulle alte pianure del Nord e nelle zone alpine e prealpine. Al Centro-sud situazione ,più stabile con solo qualche velatura in transito.
Nel weekend vivremo ancora qualche episodio instabile al Nord, soprattutto nella giornata di sabato, mentre la domenica dovrebbe trascorrere con qualche schiarita in più. Al Centro-sud non mancherà qualche passaggio nuvoloso e sabato potrebbero verificarsi deboli piogge sulle regioni centrali e sulla Sardegna.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button