Meteo, dal WEEKEND caldo in aumento al Nord
L’anticiclone nord-africano resterà nei pressi dell’Italia ancora per diversi giorni: gli ultimi aggiornamenti meteo infatti confermano un maggiore coinvolgimento del Nord Italia nel corso del prossimo weekend e una nuova risalita di aria calda verso la fine del mese di giugno.
CALDO INTENSO: guarda le temperature in tempo reale |
Sabato caldo in aumento al Nord
Giornata soleggiata sull’Italia con un cielo in prevalenza sereno su pianure e coste del Nord Italia e sulle regioni centro-meridionali. Qualche annuvolamento in più nel pomeriggio sui rilievi del Nord con sviluppo di locali rovesci o temporali sull’arco alpino. Aumentano le temperature sulle regioni settentrionali, mentre mentre tenderanno a diminuire su parte del Sud e della Sicilia. Al Centro-Nord sono attesi valori pomeridiani di circa 29 gradi, con punte di 32-33°C. Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, nonostante la lieve flessione, farà ancora molto caldo con valori che supereranno ancora i 35 gradi nelle zone interne dell’estremo Sud e della Sicilia. Venti di Maestrale in prevalenza deboli sui mari del Centro-Sud; temporanei rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali. Venti molto deboli al Nord. Mari: calmo l’Adriatico settentrionale, un po’ mosso il Canale di Sardegna, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.
Domenica di sole sul nostro Paese
Anche la giornata di domenica sarà soleggiata da Nord a Sud grazie al rinforzo dell’alta pressione sul Nord Italia. Segnaliamo sulle Alpi ancora il rischio dello sviluppo di qualche nube associata a brevi rovesci o temporali, specie sul settore centro-orientale. Sulle regioni del Sud le temperature perderanno ancora qualche grado, mantenendosi comunque intorno ai 35 gradi. Fine giugno rovente: nuova risalita di aria calda sahariana Secondo gli ultimi aggiornamenti, la fine di giugno sarà caratterizzata ancora dalla presenza dell’anticiclone. Nella prima parte della prossima settimana, infatti, da Nord a Sud vivremo ancora giornate soleggiate e calde per una nuova risalita di aria rovente sahariana.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale