Primo piano

Maltempo estremo, DIVERSI TORNADO in Lombardia – FOTO –

Crediti immagine Maurizio Signani

Come previsto stiamo vivendo ore di forte maltempo al Nord, con forti temporali e nubifragi. Diversi tornado sono stati segnalati in Lombardia, in coincidenza del passaggio del nucleo più fresco e instabile della perturbazione nr.4 del mese di settembre.

Uno di essi ha toccato terra non lontana da Pavia, un altro è segnalato tra Cremona e Brescia ma i tornado potrebbero essere ancora di più.

Le trombe d’aria in Lombardia potrebbero infatti essere addirittura cinque, secondo le ultime segnalazioni: uno a Settimo milanese (MI), l’altro a Roncaro(PV) e poi a Corte Palasio(LO), Soresina(CR) e Manerbio(BS).

Il passaggio del fronte ha scatenato violenti temporali con grandinate e chicchi anche di 2 centimetri.
Allagamenti e disagi a Torino per un forte temporale, così come a Milano intorno alle 13.

Nella giornata di lunedì assisteremo ad un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo e poi intorno metà settimana potrebbe giungere una vortice di bassa pressione dalla Spagna con conseguente ritorno di qualche pioggia o temporale al Nord.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button