L’uragano Elsa, il primo della stagione, avanza sui Caraibi: massima allerta
L’uragano Elsa, il primo della stagione 2021, si è formato sulle acque dell’Oceano Atlantico nelle prime ore di venerdì a ovest dell’isola caraibica di Barbados, appena un giorno dopo che questo sistema fosse battezzato come la quinta tempesta del 2021. Al momento è di categoria 1 e sta avanzando a 22 km/h in direzione nord-est.
Elsa porterà in questo weekend forti venti e piogge torrenziali su Hispaniola e Cuba e poi la prossima settimana dovrebbe avvicinarsi agli Stati Uniti.
Sono attesi venti a oltre 120 km/h di velocità, piogge intense con rischio di smottamenti e inondazioni improvvise, specialmente nelle aree dove è presente la deforestazione, e possibili black-out elettrici.
Hotel windows taped up, some flooding and very strong winds #barbados #HurricaneElsa pic.twitter.com/xiy5eSl9TP
— Debra Harby (@DLH32) July 2, 2021
Una possibile criticità è legata a St. Vincent e al vulcano La Soufriere che ha recentemente eruttato. Una grande quantità di cenere è presente sull’Isola e le forti piogge potrebbero mescolarsi ad essa creando una sostanza viscida e fangosa che potrebbe causare delle frane e dei danni alle abitazioni.
L’intenso inizio della stagione degli uragani atlantici del 2021 sembra simile a quella record del 2020 quando si arrivo alla formazione di 30 cicloni tropicali, 14 uragani di cui 7 major.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale