La settimana termina con il CALDO, ma torna il rischio TEMPORALI: le tempistiche
Caldo intenso soprattutto al Centro-sud. Tra sabato e domenica una perturbazione lambirà il Nord
Dopo la fase segnata da venti forti e calo delle temperature la situazione meteo tornerà all’insegna del caldo sull’Italia. Verso la fine sella settimana potrebbe ripresentarsi il rischio temporali per l’avvicinamento di una perturbazione al Nord. Vediamo la tendenza per la parte finale della settimana con un accenno anche al weekend.
Giovedì a tutto sole
Giovedì al mattino qualche nube solo sul nord della Sicilia e sull’Alto Adige; cielo in prevalenza sereno altrove. In giornata ancora tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni, con un po’ di nuvolosità solo sulle aree montuose, più estesa sul settore alpino centro orientale. Temperature in aumento quasi ovunque, più sensibile al Centro Nord. Venti generalmente deboli, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.
Venerdì caldo in aumento
Venerdì sarà una giornata molto calda e con tempo prevalentemente soleggiato su tutta l’Italia. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio formazione di nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose, seguita da occasionali temporali di calore sull’Alto Adige, nelle Dolomiti e sulle Alpi piemontesi settentrionali. Temperature in aumento. Venti generalmente deboli, a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.
Weekend: al Nord torna il rischio temporali?
Il weekend si profila in prevalenza soleggiato sull’Italia. Il caldo sarà piuttosto intenso sulle regioni del Centro-sud dove si potrebbero superare localmente i 35°C nelle zone interne. Il Nord tra sabato e la prima mattina di domenica potrebbe essere lambito da una rapida perturbazione: tornerà così ad aumentare l’instabilità sulle Alpi e qualche locale rovescio o temporale potrebbe raggiungere anche le vicine pianure, soprattutto quelle di Nordest.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale