PrevisioniPrimo piano

Instabilità e nuovo PEGGIORAMENTO nella parte centrale della settimana: i dettagli

Il tempo instabile insisterà anche nella parte centrale della settimana, quando una nuova perturbazione lambirà l'Italia

La scena meteo sull’Italia in questi giorni è caratterizzata da una diffusa instabilità, che proseguirà anche a inizio settimana. Nei giorni a seguire assisteremo a un graduale rialzo delle temperature, che si riporteranno su valori più in linea con il periodo. Nella parte centrale della settimana assisteremo anche a un nuovo peggioramento.

INIZIO DI SETTIMANA con nuovi episodi di instabilità: ecco DOVE

L’instabilità persisterà dunque anche nella parte centrale della settimana, quando non si prevede l’instaurarsi di alte pressioni che possano stabilizzare il tempo. Mercoledì si profila un primo impulso instabile seguito dagli effetti di un fronte di aria fresca diretto verso i Balcani, che tra giovedì e venerdì riuscirà a lambire anche l’Italia.

Tendenza per la parte centrale della settimana: alta pressione lontana e nuovo peggioramento meteo in arrivo

Mercoledì si avranno nuvole con qualche schiarita sul medio e basso Adriatico, in Calabria e Sicilia. In mattinata qualche pioggia sarà possibile tra Levante ligure e Toscana, all’estremo Nord-Ovest e lungo la fascia prealpina con limite della neve oltre i 1600 m circa.

Nel pomeriggio qualche pioggia anche nel nord della Sardegna e in Emilia mentre una fase instabile con possibili rovesci o temporali è prevista tra l’alto Veneto e il Friuli. In serata ancora qualche pioggia in Friuli Venezia Giulia e Toscana in estensione verso il Lazio.

Temperature minime per lo più in aumento; massime in lieve calo al Nord-Ovest e in Toscana, in aumento al Sud e nelle Isole. Venti meridionali in intensificazione con Scirocco anche moderato su Tirreno e nei canali delle Isole. Mari: fino a molto mosso il Canale di Sicilia, mossi quelli di Sardegna e d’Otranto e il Tirreno, in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Giovedì tempo ancora instabile su parte del Nord e venerdì nuova fase instabile al Centro-Sud. Nel weekend del 25 aprile possibile miglioramento

Giovedì ancora locale instabilità all’estremo Nord-Est e qualche precipitazione che dovrebbe trasferirsi verso il Centro-Sud, più probabile nelle zone interne del Centro, in serata anche tra la Sardegna e il sud peninsulare. Venerdì un peggioramento potrebbe interessare gran parte del Centro-Sud. Poi, nel fine settimana, sembra possibile un rialzo della pressione con condizioni più stabili e asciutte, associate anche a un rialzo termico.

Leggi anche:

Filippine, il tifone SURIGAE è diventato una minaccia e fa PAURA: i dettagli

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Google Earth, quasi 40 anni di cambiamenti del Pianeta in Timelapse [VIDEO]

Stati Uniti e Cina si impegnano a «cooperare per affrontare la crisi climatica»

Il summit di Biden decisivo per il clima: «gli USA ora fanno sul serio», ma il successo del vertice non dipende solo da loro. L’analisi con Jacopo Bencini

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button