Primo piano

Inizio di settimana con MOLTE PIOGGE e CALDO INTENSO: fino a sfiorare i 35 GRADI!

Mentre domenica la coda dell'undicesima perturbazione del mese si attarderà al Nord-Est, lunedì transiterà una nuova e più consistente perturbazione al Centro-Nord e in Sardegna

A inizio settimana si profila un consistente peggioramento del tempo (perturbazione n.12 del mese), con molte piogge sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna. Le regioni del Sud, invece, rimarranno probabilmente ai margini del peggioramento ma l’aria particolarmente calda africana richiamata dalla perturbazione sarà responsabile di un ulteriore aumento delle temperature, fino a sfiorare i 35 gradi nella giornata di lunedì.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tendenza meteo per l’inizio della settimana: deciso peggioramento del tempo al Centro-Nord e in Sardegna

Mentre nella giornata di domenica la coda della perturbazione numero 11 di maggio, in transito al Nord tra venerdì sera e sabato, si attarderà nel settore di Nord-Est, a inizio settimana si profila un nuovo e più consistente peggioramento del tempo (perturbazione n.12 del mese).

Per la giornata di lunedì saranno possibili precipitazioni diffuse su buona parte delle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. L’evoluzione appena descritta resta ancora incerta, sia per quanto riguarda la traiettoria che le tempistiche. La fase perturbata, però, dovrebbe essere piuttosto breve, con la tendenza a un miglioramento già a partire da martedì.

 

Al Sud aria calda africana e temperature in ulteriore aumento: non si escludono picchi vicini ai 35 gradi

Le regioni meridionali resteranno molto probabilmente ai margini del peggioramento, ma l’aria particolarmente calda africana richiamata dalla perturbazione causerà un ulteriore e temporaneo aumento delle temperature. Mentre nella giornata di domenica si potranno già superare i 30 gradi, per lunedì non si escludono picchi fino a sfiorare i 35 gradi. Da martedì si potrà già registrare un ridimensionamento grazie alla rotazione dei venti e all’ingresso di aria più fresca atlantica alle spalle del fronte, che si propagherà fino all’estremo Sud.

Leggi anche:

Si è staccato l’ICEBERG più GRANDE del mondo: è più vasto di Maiorca! [VIDEO]

Giornata Mondiale delle Api, Coldiretti: «In Italia 50 miliardi di api ridotte alla fame»

GIORNATA MONDIALE DELLE API, ecco perché abbiamo bisogno di loro

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Giornata Mondiale senza Tabacco: un appuntamento con la salute, nostra e del pianeta

Emissioni zero 2050, la Roadmap dell’AIE: come cambia il mondo dell’energia

Biodiversità: il fragilissimo valore che regge il Pianeta

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button