Primo piano

In pieno inverno superati i 40 GRADI in Paraguay: sfiorato il record di caldo

In poche settimane la situazione meteo si è capovolta nel Sud America: poche settimane fa diversi stati stavano vivendo una intensa e anomala ondata di freddo e ora devono fare i conti con temperature molto più alte del normale. In Paraguay è stato sfiorato di soli 0.1°C il record nazionale di caldo per il mese di agosto, con una temperatura che all’aeroporto di Vallemi ha raggiunto i 40.9°C. Ma sono tanti i dipartimenti che hanno raggiunto i 39-40 gradi: oltre a Concepción anche Boquerón, Presidente Hayes e l’Alto Paraguay. Prima d’ora la temperatura più alta rilevata dalle stazioni meteo il 18 agosto era di 34 gradi.

Caldo intenso anche in Argentina con temperature diffusamente vicine ai 40 gradi e diversi record abbattuti. In Brasile la temperatura ha superato per due giorni consecutivi i 40 gradi alla stazione meteo di Cuiaba. Caldo anomalo anche in Uruguay con temperature che hanno sfiorato i 34 gradi ad Artigas, località nell’estremo nord del Paese. 

Leggi anche:

Rotte artiche: con +2°C il passaggio a Nord-Ovest sarà sicuramente navigabile

Caldo estremo: nuovo record europeo in Sicilia con 48.8 gradi a Siracusa

Vasto INCENDIO in Provenza: fiamme vicino a Saint-Tropez

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button