Il gelo travolge l’Italia nel weekend dell’11-12 gennaio: neve fino in collina e maltempo!
Le correnti fredde si faranno strada a iniziare da domani dall'Europa centrale e dai Balcani
Il gelo sta per travolgere l’Italia. Nel weekend dell’11-12 gennaio, infatti, si conferma un affondo artico che darà vita all‘ondata di freddo più intensa e diffusa registrata finora in questa stagione invernale. Domani (venerdì 10 gennaio) sarà una giornata di transizione dalle miti correnti occidentali, che hanno finora contribuito a mantenere un clima anche piuttosto mite per il periodo, alle fredde correnti settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani. Ne conseguirà un sensibile calo termico, a iniziare da Nord-Est e alto Adriatico, per poi coinvolgere tutto il Paese entro il fine settimana.
Ondata di gelo nel fine settimana: le massime crolleranno anche di oltre 10 gradi
Dunque nel fine settimana l’Italia vivrà la sua ondata di freddo finora più intensa e diffusa, con un crollo termico importante soprattutto da domenica 12 gennaio, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. Inoltre, gelate diffuse dovrebbero interessare per alcune notti la pianura Padana e le zone interne del Centro.
Il forte contrasto termico alimenterà anche un ciclone a ridosso delle regioni del Sud e della Sicilia: sarà dunque alto il rischio di forte maltempo, con vento molto intenso e precipitazioni abbondanti soprattutto tra domenica e lunedì 13. Sull’Appennino centro-meridionale tornerà anche la neve, che potrà spingersi probabilmente fino a quote collinari.
Le previsioni meteo per il fine settimana dell’11-12 gennaio: freddo, maltempo e neve
Nel dettaglio, sabato 11 la neve raggiungerà l’Appennino centrale, inizialmente a quote elevate per poi spingersi in serata fino a 1.400 metri circa. Tra la sera e la notte le nevicate si sposteranno sull’Appennino meridionale fino intorno ai 1.000 metri e localmente a quote anche poco inferiori.
Domenica, come detto in precedenza, assisteremo a un ulteriore diffuso calo delle temperature per l’afflusso di correnti gelide. Nelle prime ore della giornata un vortice ciclonico andrà a formarsi a ridosso della Sicilia, accrescendo il rischio di forte maltempo, con temporali e nubifragi, nelle regioni meridionali e nell’isola. Nel Sud peninsulare la neve potrebbe spingersi fino a quote collinari. Al Nord e in gran parte del Centro le condizioni meteo saranno più stabili e asciutte, seppur con un clima molto freddo e ventoso.
Le previsioni meteo e tutti gli aggiornamenti su IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale