Il GELO avanza in EUROPA: NEVE e temperature a -15°C
L’inverno 2020/21 si sta facendo sentire sull’Europa, di nuovo alle prese con un’ondata di gelo molto intensa, la stessa che sta per colpire anche l’Italia. Molte zone del Continente, soprattutto i settori centrali e orientali, stanno sperimentando temperature estremamente basse per l’irruzione di aria di matrice artico-continentale, la più fredda in assoluto. Già ieri in diverse città si è vissuta una giornata di ghiaccio con le temperature pomeridiane sotto lo zero: a Praga registrata una temperature massima di -5°C, -3°C a Vienna, -2°C Berlino.
La neve, inoltre, in questa fase dell’inverno, sta interessando una vasta zona del Continente come difficilmente si era visto negli ultimi anni.
Questa mattina all’alba si sono toccati -15°C a Basilea, -14°C a Praga, -13°C a Monaco di Baviera, -8°C a Berlino e -4°C a Parigi. La neve sta imbiancando Amsterdam e Bucarest. Il freddo intenso si è spinto fino alla Turchia e in queste ore Istanbul sta sperimentando di nuovo una nevicata intensa. Le temperature crolleranno nei prossimi giorni anche in Grecia. Il nucleo più gelido investirà in modo intenso soprattutto i Balcani e porterà anche in Italia un’intensa ondata di gelo.
In Francia è allerta rossa per neve e gelo e il ghiaccio sulle strade sta creando molte difficoltà per gli automobilisti.
EN DIRECT. L’impressionnante photo du #Finistère ce matin. Les routes sont recouvertes de plusieurs millimètres de…
Pubblicato da Observatoire Keraunos su Venerdì 12 febbraio 2021
L’articolo Il GELO avanza in EUROPA: NEVE e temperature a -15°C proviene da Icona Clima.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale