Il fine settimana del 7-8 ottobre si svolgerà Urban Nature, un appuntamento promosso dal WWF
Il fine settimana del 7-8 ottobre ricorrerà Urban Nature, un’iniziativa promossa dal WWF con lo scopo di rendere evidente a chi vive in città il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche. La manifestazione arrivata alla settima edizione, vuole sottolineare l’importanza di promuovere azioni virtuose da parte di amministrazioni, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani, anche a beneficio della salute e sicurezza delle comunità.
Il WWF per evidenziare l’importanza della natura in città per la nostra salute e il nostro benessere, è partito dagli ospedali pediatrici promuovendo la creazione di vere e proprie “oasi” volte a supportare il percorso terapeutico e riabilitativo dei giovani pazienti: così è nato il messaggio “la natura si fa cura”. Il 7 e l’8 ottobre in oltre 1700 piazze grazie a migliaia di volontari, sarà possibile con una piccola ma significativa donazione, ricevere una felce e contribuire così alla raccolta fondi per il progetto “Oasi in Ospedale” a favore dei piccoli ricoverati nelle strutture pediatriche.
Sono molte le ricerche che affermano che la presenza di spazi verdi favorisce il recupero, le terapie e l’apprendimento dei pazienti, soprattutto di quelli a lunga degenza. Nell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Palidoro (RM) nel 2020 proprio grazie a questo progetto è stata inaugurata un’Aula Natura WWF: oltre al supporto educativo, nei bambini si sono riscontrati grandi benefici a livello ortopedico, cardiaco e psicologico, che l’associazione mira a rilanciare realizzando vere e proprie Oasi in Ospedale in altre strutture italiane.
Poter disporre di spazi verdi, adeguatamente progettati e integrati nei percorsi terapeutici, consente di immergersi in un contesto di profumi, colori, forme e movimento, in cui svolgere attività riabilitative, passare qualche momento con i propri cari in un ambiente meno formale e ridonare spazio alla curiosità, grazie agli effetti benefici che la natura è in grado di portare al nostro organismo e alla nostra mente.
Nel corso del weekend saranno centinaia gli eventi in programma, grazie a una rete di decine di realtà che collaborano ad uno scopo comune: “riscoprire il valore del capitale naturale proprio là dove decine di milioni di italiani ormai vivono, le città. Oltre il 55% della popolazione mondiale, infatti, vive in aree urbane e nei prossimi 30 anni si arriverà al 70%: ma ad oggi nelle città italiane il verde attrezzato allo sport e al gioco rappresenta appena il 14% del verde urbano, un gap che va colmato attraverso una riqualificazione pianificata dei nostri spazi urbani”.
Urban Nature sarà una grande festa che coinvolgerà i cittadini anche grazie a visite guidate, a piedi o in bicicletta, bioblitz, incontri per festeggiare e conoscere la natura della propria città, anche la più nascosta: la stessa che ci aiuta a depurare l’aria che respiriamo, a creare preziose zone d’ombra nelle giornate più calde, ad assorbire i gas serra, a contrastare allagamenti e frane, ma anche a rendere più belli e salutari gli spazi urbani.
Le scuole saranno coinvolte con 3 filoni di attività:
-il contest annuale “Urban Nature” proposto a tutte le scuole di ogni ordine e grado per presentare progetti di riqualificazione degli spazi della scuola o di aree esterne per aumentare la natura in città a beneficio delle comunità
-un progetto di raccolta fondi per offrire interventi volti ad aumentare la presenza di natura nei giardini degli ospedali pediatrici italiani, per creare le “Oasi in Ospedale”
–eventi, iniziative e laboratori dedicati a grandi e piccini per riscoprire la bellezza e il valore della natura in città, con un evento centrale che si terrà presso l’Orto Botanico di Roma
Urban Nature che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, presenta un carattere di trasversalità tra le campagne ReNature e Sustainable Future, contribuendo direttamente al messaggio-chiave dell’organizzazione che sta tendendo a dare sempre maggior rilievo al ruolo delle persone come attori centrali di una più che mai urgente e necessaria transizione ecologica.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale