Il CALDO non si attenua: oggi bollino ROSSO in 5 città
Temperature in ulteriore rialzo al Sud e sulla Sicilia: si rischiano punte di 40°C
Siamo nel pieno della terza ondata di calore dell’estate 2020. Oggi si potranno toccare punte di 40°C in Sicilia. I valori saranno in rialzo al Nordovest, in leggero calo al Nordest. Assisteremo ad un lieve ulteriore aumento al Sud e sulla Sicilia: andremo diffusamente oltre i 35 gradi sulle regioni peninsulari e sulle Isole, con punte fino a 37-39 gradi su Basilicata, Calabria e Sardegna.
L’ondata di caldo non mollerà la presa facilmente: nel weekend di Ferragosto il caldo sarà ancora protagonista, mentre all’inizio della prossima settimana il termometro potrà nuovamente sfiorare i 38-40°C al Sud.
Oggi bollino rosso in 5 città
Il Ministero della Salute ha emesso il bollino rosso su 5 città: Bologna, Campobasso, Perugia, Rieti e Roma.
Il bollino rosso, spiega il Ministero della Salute, «indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute».
Il caldo non mollerà la presa facilmente dall’Italia: per la prossima settimana si profila la prosecuzione dell’ondata di caldo, con temperature roventi e vicine ai 40°C al Sud e Isole.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale