Fino a sabato rischio di FORTI TEMPORALI: la tendenza meteo
Ultima parte della settimana segnata da un deciso aumento dell'instabilità, ma domenica andrà meglio
Torna il rischio di forti temporali sull’Italia. La seconda parte della settimana sarà segnata da parecchia instabilità per il passaggio di una nuova perturbazione. I temporali prima colpiranno il Centro-nord, poi sabato anche il Sud. Per domenica si dovrebbe andare incontro ad un generale miglioramento. Vediamo cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni.
Giovedì sera temporali forti sul versate adriatico
Giovedì giornata caratterizzata da tempo instabile al Centro-Nord, con annuvolamenti e qualche pioggia isolata fin dal mattino in Liguria, al Nord-Est, in Emilia e nelle zone interne del Lazio. Poco nuvoloso nel resto del Centro-Nord, più soleggiato lungo le coste centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole. Nel corso del pomeriggio temporali in sviluppo su Alpi orientali, Venezie, Emilia Romagna e zone interne del Centro. Qualche rovescio possibile anche sulle Alpi occidentali, est Lombardia, Appennino settentrionale e Campania. Tra sera e notte i temporali, anche forti, insistono soprattutto sul versante adriatico, dall’Emilia Romagna fino alla Puglia Garganica.
Temperature massime in calo al Centro, in Triveneto e in Sardegna. In aumento al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Venti di Maestrale da moderati a forti in Sardegna, ventoso anche sul Tirreno centrale e settentrionale. Mossi o molto mossi i relativi mari.
Venerdì ancora instabile
Venerdì nuvolosità variabile su tutto il Paese, con schiarite più ampie sulle Isole e al Sud.
Al mattino al Nord piogge isolate lungo le Prealpi; piogge sparse sull’Emilia Romagna e nelle Marche, più intense sulla Romagna; nel corso della giornata tendenza a rovesci e temporali in Piemonte e a qualche rovescio anche sulla Liguria; probabili piogge su gran parte del Centro, più intense sull’Appennino abruzzese e accompagnate da possibili temporali su Lazio e Toscana; al Sud piogge isolate nel Foggiano. La sera ancora qualche pioggia in Piemonte; rovesci sparsi su Molise e Puglia settentrionale.
Temperature: minime in leggero rialzo; massime per lo più in lieve calo al Centro Nord, senza grandi variazioni altrove.
Venti: tesi di maestrale sul canale di Sicilia, sul mare e sul Canale di Sardegna; in prevalenza deboli altrove.
Sabato temporali verso il Sud, poi migliora
Sabato il nucleo instabile andrà ad interessare le regioni del Sud mentre l’alta pressione tenderà a rinforzarsi su quelle settentrionali con un conseguente miglioramento. Rovesci e temporali interesseranno dunque in modo sparso le regioni meridionali, soprattutto nelle ore della mattina. Qualche fenomeno più isolato anche su Sicilia e Sardegna meridionale. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo al Sud con un clima gradevole.
Domenica l’alta pressione si espanderà a tutta l’Italia e la situazione migliorerà al Sud, con tempo stabile e soleggiato sulla gran parte delle regioni. Temperature in aumento ma ancora nella norma del periodo e senza picchi eccessivi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale