Primo piano

FERRAGOSTO BOLLENTE. Quando finirà la fiammata di caldo africano? Gli ultimi aggiornamenti

L’intensa ondata di calore proseguirà almeno fino al weekend di Ferragosto che si preannuncia bollente in tutto il nostro Paese. L’Anticiclone Africano assicurerà condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, fatta eccezione per occasionali e brevi episodi di instabilità pomeridiana nelle aree montuose dell’estremo Nordest. Le temperature resteranno molto elevate, generalmente comprese tra i 32 i e 37 gradi, ma con punte locali di 38-40 gradi nelle aree interne peninsulari e della Sardegna. I venti soffieranno a regime di brezza i mari saranno tutti calmi o poco mossi.

Ferragosto con afa e calzoni aumento anche al Nord: zero termico a oltre 4500 metri

In Val Padana crescerà il disagio dovuto all’afa. Il caldo sarà opprimente anche di notte, soprattutto laddove il termometro non riuscirà a scendere sotto i 25 gradi, unito a tassi di umidità del 60-70%. Al Sud e nelle isole le temperature minime potrebbero ancora attestarsi eccezionalmente sui 28-30 gradi.
Lo zero termico in montagna si manterrà estremamente elevato intono ai 4500 metri.

Quando finirà questa ondata di caldo estremo? Gli ultimi aggiornamenti

La tendenza per la prossima settimana mostra ancora un elevato grado di incertezza. Alcuni degli scenari proposti dai modelli mostrano ad oggi una possibile interruzione della fiammata africana: tra lunedì e martedì sulle regioni settentrionali, in seguito anche al Centro, per effetto del passaggio di una perturbazione atlantica seguita da aria più temperata. I prossimi aggiornamenti ci permetteranno di confermare o smentire tale ipotesi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button