PrevisioniPrimo piano

Epifania con freddo e neve, ma non per tutti: le previsioni meteo!

Un nuovo peggioramento investirà l'Italia tra la fine di lunedì 6 gennaio e la giornata di martedì 7

L’Epifania sarà caratterizzata dall’arrivo di una nuova perturbazione (la n.2 di gennaio) che transiterà sul nostro Paese con la sua parte più attiva principalmente tra la serata di lunedì 6 gennaio e la giornata di martedì 7. Questo peggioramento riporterà le piogge al Nord e le nevicate sulle Alpi a quote medio-alte (in alcuni casi assenti da inizio dicembre). Il fronte perturbato sarà preceduto da una massa d’aria temperata di origine sub-tropicale che innescherà un rialzo delle temperature in particolare al Centro-Sud, dove si porteranno su valori ben oltre la norma.

Perturbazione dell’Epifania: ecco cosa accadrà nelle prossime ore sull’Italia

Mentre oggi (domenica 5 gennaio) la prima perturbazione dell’anno si allontana definitamente verso la Grecia, da ovest si avvicina un altro fronte perturbato che farà sentire i suoi effetti in particolare tra la serata dell’Epifania e la giornata di martedì 7. Ritornano le precipitazioni al Nord e anche la neve sulle Alpi, a quote medio-alte. La massa d’aria temperata che precede la perturbazione raggiungerà il Mediterraneo centrale attraverso una progressiva intensificazione delle correnti meridionali. Di conseguenza le temperature aumenteranno soprattutto al Centro-Sud, dove risulteranno ben oltre la norma per il periodo. Il clima dovrebbe mantenersi molto mite fino a giovedì 9, quando sarà possibile l’arrivo di un’altra perturbazione.

Le previsioni meteo per lunedì 6 gennaio

Nel dettaglio, lunedì 6 gennaio qualche schiarita ampia sarà possibile al Sud e in Sicilia mentre per il resto avremo un cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nuvolosità più densa e compatta al Nord e sulle regioni
centrali tirreniche. Precipitazioni deboli, sparse e intermittenti più probabili su regioni di Nord-Ovest e Toscana, nevose sul centro-ovest delle Alpi oltre 1000-1400 metri, localmente più in basso nel nord del Piemonte. Dalla sera i fenomeni si estenderanno al Nord-Est. Le temperature massime, come detto in precedenza, si porteranno su valori oltre la norma in particolare al Centro-Sud con possibili picchi fino a  20-22 gradi su Puglia, Calabria e Isole.

Le previsioni sempre aggiornate su IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button