Clima ESTIVO sull’Italia: le città più CALDE nelle prossime 48 ore
Ci aspettano ancora 48 ore segnate da un caldo fuori stagione con valori estivi. Oggi si potranno nuovamente superare i 25 gradi al Nord e in Toscana.
Ieri Firenze ha toccato i 28°C, superando di 0.3°C il record per il mese di marzo stabilito il giorno precedente, martedì 30 marzo.
Oggi si potranno di nuovo raggiungere punte di 26-27 gradi sulle regioni settentrionali e in Toscana.
Tra le città più calde segnaliamo Milano, Bologna, Trento e Aosta con 26 gradi previsti nel pomeriggio, mentre a Bolzano e Firenze si potrebbero toccare 27°C.
Da segnalare anche una notevole escursione termica con una differenza tra temperature minime dell’alba e massime pomeridiane anche di 15 gradi.
Dopo il caldo anomalo temperature in calo anche di 10 gradi per Pasqua
Questa fase di caldo anomalo non durerà ancora molti giorni: già domani avremo un primo lieve calo di 2-4 gradi nei valori massimi al Nord e al Centro. Sarà invece una giornata di caldo fuori stagione all’estremo Sud e in Sicilia per effetto di venti meridionali. Alla fine della giornata arriveranno venti orientali più freschi al Nord e sul medio versante adriatico.
Il calo termico sarà sensibile nella giornata di Pasqua quando potremo registrare anche 10 gradi in meno al Nord rispetto ai valori di questi giorni. In seguito le temperature si attesteranno su valori più in linea con le medie. A partire dal 6 aprile, infine, si potrebbe verificare un’irruzione di aria fredda con un sensibile abbassamento delle temperature.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale