PrevisioniPrimo piano

Lunga fase di gran CALDO: QUANDO FINIRÀ? Le ultime novità

A metà settimana vivremo l’apice della prima ondata di caldo dell’estate. Le temperature sono elevate specialmente al Sud e in Sicilia, dove il termometro sta raggiungendo valori prossimi – e persino superiori – ai 40 gradi.

Leggi anche: CALDO intenso: le temperature previste città per città [MAPPE]

Venerdì 25 giugno aumenta l’instabilità al Nord

Ad oggi le proiezioni mostrano un parziale arretramento della massa d’aria rovente nella giornata di venerdì 25 sulle regioni del Centro-Nord e sulla Sardegna. Qui le temperature, seppur ancora estive e superiori alla media, tenderanno infatti a perdere qualche grado. Il caldo sarà ancora intenso al Sud, dove i valori potranno ancora superare localmente i 35 gradi, e nelle zone interne della Sicilia dove si potrebbero di nuovo raggiungere e in qualche caso superare i 40 gradi.

Il tempo sarà ancora stabile al Sud e in Sicilia, mentre al Nord aumenterà l’instabilità. I temporali tenderanno a svilupparsi sui rilievi nelle ore centrali del giorno, e potrebbero interessare localmente le vicine pianure. Anche sull’Appennino centrale saranno possibili brevi e sporadici rovesci pomeridiani, specie tra Lazio e Abruzzo.

Weekend stabile e caldo, con temperature in aumento al Nord

Nel weekend l’alta pressione tenderà a rinforzarsi in particolare sulle regioni settentrionali, dove il tempo diventerà più stabile e caldo. Al Sud e in Sicilia, invece dove il caldo continuerà ad attenuarsi, saranno possibili punte di 35-36 gradi. Tra sabato e domenica le condizioni meteo risulteranno prevalentemente soleggiate con al massimo qualche nuvola in più sui rilievi, con il rischio di locali brevi rovesci sulle vette alpine.

Prossima settimana: nuova risalita di aria calda

Secondo gli ultimi aggiornamenti le condizioni meteo non subiranno sconvolgimenti nemmeno durante la prossima settimana: tra la fine di giugno e l’inizio di luglio è infatti prevista una nuova risalita di aria calda sahariana verso l’Italia, con caldo intenso da Nord a Sud.

Leggi anche:

CALDO SENZA TREGUA, le temperature crescono ancora! Le zone più ROVENTI

USA: l’ondata di CALDO ESTREMO sta aggravando la siccità

Le notizie di IconaClima:

La storia di come il Professor Aron ha reagito al cambiamento climatico

La strada per la COP26 è tutta in salita: nei negoziati intermedi nessun progresso significativo. Il punto

Ondate di caldo e salute, informarsi correttamente per prevenire i rischi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button