Primo piano

AWorld rivoluziona la sostenibilità con l’intelligenza artificiale: nuove sfide per tutelare il nostro Pianeta

AWorld la piattaforma che incoraggia ed educa a comportamenti sostenibili per contribuire a limitare il riscaldamento globale e costruire un futuro migliore, rivoluziona la sostenibilità con l’intelligenza artificiale made in Italy. La nuova versione di AWorld punta ad offrire soluzioni concrete alla lotta contro i cambiamenti climatici guidando ciascun utente verso azioni efficaci e misurabili: sono stati ideati percorsi chiari e personalizzati per un cambiamento impattante, incentivando l’azione attraverso educazione, coinvolgimento e misurazione della Carbon Footprint.


Al centro della piattaforma c’è l’Impact Engagement Intelligence (IEI), un AI proprietaria che analizza le abitudini e le preferenze degli utenti per offrire un’esperienza personalizzata. La nostra AI non si limita a suggerimenti generici, ma affina costantemente le raccomandazioni in base alle azioni e al contesto dell’utente. Il nostro approccio dinamico permette di mantenere alta la motivazione degli utenti, aiutandoli a restare concentrati sugli obiettivi di miglioramento che si sono prefissati, nonostante le distrazioni quotidiane e premiandoli per i successi ottenuti” queste le parole di Giuseppe Valetto, Head of AI di AWorld.



“La nuova esperienza di AWorld nasce dalla consapevolezza che, pur avendo buone intenzioni, molte persone faticano a tradurre il desiderio di adottare stili di vita più sostenibili in azioni concrete. Oggi, con la crisi climatica, ambientale e sociale, non possiamo più permetterci di rimanere inattivi. AWorld punta a colmare questo divario usando l’intelligenza artificiale per trasformare il cambiamento in un’esperienza positiva, grazie all’engagement, alla gamification e alla personalizzazione, aiutando così le persone a fare scelte sostenibili concrete” ha dichiarato Alessandro Armillotta, CEO e co-fondatore di AWorld.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Armillotta (@alexuk1)

La nuova mascotte di AWorld si chiama Twig e sarà l’assistente AI che guiderà gli utenti nel viaggio alla scoperta di un futuro sostenibile, suggerendo diverse missioni da completare per guadagnare punti e gemme. Completando le attività quotidiane proposte in app si ottengono punti che permettono di scalare le classifiche e le leghe di AWorld. Ogni attività suggerita da Twig aiuta a completare missioni della community e permette di ricevere gemme per sbloccare funzionalità speciali e ottenere premi.

Twig, la nuova mascotte di AWorld

Gamification” è un termine che sta guadagnando sempre più popolarità e che diventerà in pochi anni di uso comune in tutti i dipartimenti di marketing e non solo. Proviene dalla parola inglese “game” ossia “gioco” ma non si tratta solo di divertimento; traendo vantaggio dall’interattività concessa dai mezzi moderni rappresenta uno strumento estremamente efficace in grado di veicolare messaggi di vario tipo, a seconda delle esigenze, e di indurre a comportamenti attivi da parte dell’utenza permettendo di raggiungere specifici obiettivi, personali o d’impresa.

Foto di Markus Winkler da Pixabay

Proprio questo concetto è uno dei punti centrali del restyling dell’app: missioni quotidiane e mensili trasformano le azioni sostenibili in un’avventura che motiva a migliorarsi continuamente. Con oltre 1000 storie educative curate da esperti e suggerite dall’AI, AWorld offre percorsi educativi stimolanti su temi legati alla sostenibilità, con un sistema di premialità, dove le azioni sostenibili vengono ricompensate con punti spendibili in un marketplace di prodotti e servizi green, incentivando comportamenti virtuosi e generando benefici concreti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AWorld in support of ActNow (@aworld.actnow)

Questa nuova versione di AWorld segna un punto di svolta non solo per la piattaforma ma per l’intero panorama delle soluzioni digitali dedicate alla sostenibilità. In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale è spesso al centro dei dibattiti globali, AWorld dimostra come questa tecnologia possa diventare un motore di cambiamento positivo.


© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button