Attenzione al VENTO: criticità e FORTI RAFFICHE nelle prossime ore
Venti forti non solo su coste e mari ma anche in Pianura Padana: attese raffiche oltre i 50 km/h
In questa fase difficile per il maltempo una forte criticità potrebbe arrivare anche dal vento. Nelle prossime ore si profila un generale rinforzo dei venti meridionali che soffieranno burrascosi in molte zone. Diverranno molto forti oggi tra Sardegna, Corsica, alto Tirreno, Toscana e Liguria, con raffiche molto intense fino a 90-100 Km/h.
Nella seconda parte del giorno sono attese raffiche di vento da est-sud est anche in Pianura Padana fino a 50-60 km/h tra Piemonte e Lombardia. Forti raffiche anche sull’Appennino settentrionale: in Emilia Romagna è stata emessa l’allerta rossa per vento forte.
#AllertaMeteoER
ROSSA per #vento
ARANCIONE per criticità #idrogeologica, #vento, #temporali
GIALLA per criticità #idraulica e #idrogeologica, #temporali, #vento, #mareggiate
Dalle 00:00 02/10/2020 alle 00:00 03/10/2020 ➡️https://t.co/etPAFsMKiS#02ottobre pic.twitter.com/cSAfvnYBSn— allertameteoRER (@AllertaMeteoRER) October 1, 2020
Sabato vento burrascoso e caldo anomalo
Sabato sarà ancora una giornata burrascosa. Soffieranno venti da ovest sud-ovest su Mari di Ponente e Sardegna, dai quadranti meridionali (Libeccio o Scirocco) nel resto del Paese. Si potranno verificare raffiche anche a 70-80 Km/h in particolare su mare Adriatico Puglia, Mar Ionio e Sicilia.
Le temperature anche per l’effetto dei caldi venti meridionali aumenteranno in modo sensibile al Sud e sulla Sicilia dove si potranno superare i 30°C, con picchi di 35°C su Puglia, Calabria e Sicilia. Valori in lieve calo su Toscana e Sardegna, in calo più sensibile nel settore alpino centro-occidentale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale