Alta pressione ASSENTE: l’Italia nel mirino dell’INSTABILITÀ per diversi giorni
Le condizioni meteo sull’Italia non saranno stabili nei prossimi giorni per l’assenza dell’alta pressione che rimarrà ancora lontana dall’Italia anche per buona parte della prossima settimana. Domenica l’instabilità sarà diffusa soprattutto al Centro-sud e le temperature resteranno sotto le medie, pur se in lieve aumento. Solo da metà settimana potremo gradualmente tornare su valori più vicini alla norma.
Domenica instabile: le zone a rischio di rovesci e temporali
L’area depressionaria centrata sull’Italia sarà all’origine di molta variabilità. Prevarranno un po’ ovunque le nuvole con poche schiarite solo temporanee. Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale interesseranno nell’arco della giornata soprattutto le regioni centro-meridionali e le Isole maggiori, con maggiore frequenza nelle aree interne e montuose e nella seconda parte del giorno.
Fenomeni più sporadici saranno possibili anche su basso Piemonte, Emilia, est Lombardia e fascia a ridosso delle Prealpi centro-orientali. Limite della neve sui rilievi del Centro-Nord intorno ai 1500 m circa.
Temperature: minime in ulteriore aumento al Nord. Massime per lo più in lieve rialzo sul Sud peninsulare, in lieve calo al Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna; valori in generale sotto le medie stagionali.
Venti in attenuazione nel settore peninsulare, ancora localmente moderati in prossimità delle Isole
maggiori.
Mari: poco mossi il Ligure, l’estremo nord dell’Adriatico, il settore tirreno settentrionale e a ridosso della Sardegna, in prevalenza mossi i restanti bacini.
A inizio settimana situazione meteo ancora bloccata
A inizio settimana, lunedì e martedì, l’area depressionaria, pur con il suo centro in movimento verso i Balcani, continuerà ad abbracciare il nostro Paese mantenendo l’atmosfera instabile: prevarrà quindi una nuvolosità variabile e il rischio di ulteriori fasi instabili con sviluppo di rovesci o temporali soprattutto al Nordest e al Centro-sud con maggior frequenza nelle aree interne e montuose. Le regioni di Nordovest in questa fase resteranno più ai margini e infatti prevarranno condizioni di tempo soleggiato.
L’alta pressione dovrebbe continuare a rimanere assente anche nei giorni successivi e infatti le nostre regioni saranno esposte in questo caso a correnti perturbate occidentali che daranno origine a nuove fasi di maltempo, specialmente al Centro-nord. Le temperature, dopo un inizio di settimana caratterizzato ancora da valori in buona parte sotto le medie si andrà incontro a un progressivo rialzo termico con temperature che ovunque raggiungeranno i valori normali del periodo se non al di sopra.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale