Affondo ARTICO: venti FREDDI sull’Italia tra l’Epifania e il WEEKEND
Nel giorno dell’Epifania si formerà vicino all’Italia un vortice ciclonico che manterrà condizioni di tempo variabile soprattutto al Centro-Sud. La neve cadrà sulll’Appennino centrale e romagnolo fino a 500-700 metri. Si conferma inoltre l’irruzione di aria artica che dovrebbe coinvolgere più direttamente l’Europa orientale ma farà sentire i suoi effetti anche nel Belpaese, dove di conseguenza osserveremo un aumento del freddo, con temperature che dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi torneranno su valori più consoni alla stagione.
Meteo Epifania: crollo termico
Tempo in miglioramento al Nord con ampie schiarite; farà eccezione l’Emilia Romagna dove al mattino avremo ancora nuvole residue associate a deboli fenomeni, in particolare in Romagna, con limite della neve intorno ai 500 metri.
Al Centro-Sud il tempo sarà più variabile per effetto di un vortice ciclonico in sviluppo vicino alla nostra Penisola: prevarranno le nuvole con qualche schiarita più ampia al mattino sul settore ionico e, tra pomeriggio e sera, sull’alta Toscana. Al mattino isolate e deboli precipitazioni su nord delle Marche, Toscana, Umbria, alto Lazio, bassa Campania e Cosentino, con neve fino a circa 600-800 metri fra Marche, Umbria e Toscana. Nel pomeriggio ancora deboli fenomeni possibili fra Marche e Abruzzo e, in forma molto sporadica, anche su Grossetano, basso Lazio, estremo Sud e Sardegna nord-orientale.
Temperature in generale diminuzione con valori dai 2 agli 8 gradi più bassi. Minime localmente sotto zero al Nord. I venti si disporranno dai quadranti settentrionali e saranno fino a moderati o tesi su medio e alto Adriatico, Liguria, parte del Centro, Tirreno e Sicilia, fino a forti da nord o di Maestrale in Sardegna. Sarà mosso il Mare Ionio, da mossi a molto mossi gli altri mari, fino ad agitati i mari intorno alla Sardegna.
Venerdì perturbazione al Sud
Venerdì al Nord cielo in prevalenza sereno; la sera nubi in moderato aumento a Nordovest.
Al Centro ampie schiarite sulle regioni tirreniche, nuvolosità variabile su quelle adriatiche, associata a rovesci isolati su Abruzzo e Molise, nevosi sopra 700 m circa.
Al Sud e sulle isole cielo in prevalenza nuvoloso. Possibili precipitazioni sul nordest della Sardegna, sulla Sicilia orientale, in Calabria (specie su lato ionico), in Puglia (più probabili nel sud della regione).
Temperature: minime quasi ovunque in calo, con gelate diffuse al Nord anche in pianura; massime in calo al Nord e sulle regioni meridionali, senza grosse variazioni al Centro, in rialzo in Sardegna..
Venti: in prevalenza moderati da sudest sul mare Ionio, da nord o nordest al Centro e sulle isole, in indebolimento al Nord.
Mari: in generale mossi o molto mossi, con moto ondoso in attenuazione sui bacini settentrionali.
Nel weekend possibile nuovo sistema perturbato in arrivo
Sabato sarà una giornata caratterizzata da prevalenza di sole al Nord e regioni centrali tirreniche ancora nubi al Sud e sulle Isole con qualche precipitazione isolata in Sardegna, piogge sparse sul nord della Sicilia, qualche rovescio nel centro-sud della Puglia.
In Sardegna possibili spruzzate di neve fino a 800 metri
In Sicilia sopra 1000-1200 metri. Temperature in lieve calo al centro-sud e sulle Isole per venti moderati e piuttosto freddi settentrionali.
Domenica stando allo scenario più probabile una nuova perturbazione atlantica dovrebbe raggiungere il settore alpino nord-occidentale portando qualche nevicata nelle aree di confine. Nel corso della giornata il tempo peggiorerà al Centro e dalla sera anche al Sud. Al Centro dalla serata saranno possibili nevicate a quote collinari.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale