Primo piano

A luglio 2024 il giorno più caldo della storia del Pianeta Terra

Un anno dopo, il Pianeta Terra ha raggiunto la temperatura più alta mai registrata nella storia recente: il 21 luglio è stato per poco il giorno più caldo mai registrato con una temperatura media globale che ha raggiunto un nuovo record nel dataset ERA5, superato poche ore dopo dal 22 luglio 2024. Dopo i 17,09 gradi registrati il 21 luglio si sono registrati 17,15 gradi il 22 luglio, la temperatura globale media più elevata mai raggiunta almeno dal 1940, di 0,07°C più elevata di quella raggiunta il 6 luglio 2023.

Il 2023 e 2024 sono anni eccezionali per le temperature massime raggiunte a livello planetario: la differenza con tutti gli anni precedenti è infatti notevole. Il record precedente apparteneva infatti al 13 agosto 2016, giorno in cui la temperatura media globale raggiungeva i 16,8°C. Tale soglia non è stata battuta solo in due occasioni sporadiche, ma è stata superata ben 57 volte tra luglio 2023 e luglio 2024: 57 giorni caldissimi a livello planetario distribuiti nello specifico tra luglio e agosto 2023 e giugno e luglio nel 2024.

Lo stacco del 2023 e 2024 rispetto agli anni precedenti è impressionante. Il 21 luglio, il C3S ha registrato un nuovo record per la temperatura media giornaliera globale. Ciò che è davvero sbalorditivo è quanto sia grande la differenza tra la temperatura degli ultimi 13 mesi e i precedenti record di temperatura. Ora siamo in un territorio davvero inesplorato e, poiché il clima continua a riscaldarsi, siamo destinati a vedere nuovi record infranti nei prossimi mesi e anni”, ha commentato il direttore del Copernicus Climate Change Service (C3S) Carlo Buontempo.

caldo record pianeta
Temperature medie globali giornaliere massime annuali nel record ERA5 degli ultimi 50 anni (dal 1974 al 2024). Le dieci temperature massime annuali più elevate sono evidenziate in rosso scuro. I dati per il 21 luglio 2024 sono preliminari e i dati per il 2024 sono disponibili fino al 21 luglio 2024. Fonte dei dati: ERA5. Crediti: C3S/ECMWF

La temperatura massima media del Pianeta continua ad aumentare, ad un ritmo impressionante. Dieci anni fa si assestava a 16,38 gradi (luglio 2014). Negli ultimi 10 anni è aumentata velocemente: i dieci anni con le temperature medie giornaliere più elevate sono infatti gli ultimi dieci, dal 2015 al 2024.

Perché il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo del Pianeta?

La temperatura media del Pianeta raggiunge l’apice ogni anno tra fine giugno e inizio agosto, in corrispondenza della stagione estiva dell’emisfero settentrionale. Come mai proprio durante la nostra estate, il periodo più caldo per il nostro emisfero? La temperatura media globale viene dettata dalle temperature raggiunte sulla terraferma e da quelle degli oceani, ma le terre emerse si riscaldano molto più velocemente rispetto agli oceani, che inoltre tendono a perdere calore lentamente durante l’inverno dell’emisfero meridionale.

Secondo l’analisi di Copernicus C3S l’improvviso aumento della temperatura media giornaliera globale è correlato a temperature molto superiori alla media in ampie zone dell’Antartide. Tali grandi anomalie non sono insolite durante i mesi invernali antartici e hanno anche contribuito alle temperature globali record all’inizio di luglio 2023. Inoltre, la minore estensione dei ghiacci marini in Antartide determina un riscaldamento anomalo delle zone dell’Oceano Antartico esposte.

giorno più caldo terra

Secondo i dati il 22 luglio la temperatura media globale ha raggiunto i 17,15 gradi. Dato che stiamo attraversando il periodo statisticamente più caldo, è probabile che la temperatura globale media possa aumentare leggermente, fino a raggiungere un picco tra il 23 e 24 luglio, con fluttuazioni possibili anche nei giorni a seguire. La temperatura record del 22 luglio è difatti preliminare: nei prossimi giorni o settimane il record registrato potrebbe infatti essere eguagliato o superato.

La tendenza è chiara: il 2024 è in lizza per diventare uno degli anni più caldi della storia, se non il più caldo in assoluto. Arriviamo infatti da 13 mesi di caldo record e sebbene non si possa essere sicuri di come proseguirà l’anno, è ragionevole pensare che stiamo vivendo uno degli anni più caldi a livello planetario, con ondate di caldo estreme che si stanno verificando in ogni angolo della Terra. Il 2023 è stato l’anno più caldo della serie storica: sul bilancio finale hanno pesato le anomalie registrate da settembre a dicembre. Per questo motivo il posto in classifica del 2024 dipenderà in larga misura dallo sviluppo e dall’intensità della fase successiva dell’El Niño, ovvero quando e con quale intensità si svilupperà La Niña. Staremo a vedere.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button