Tempesta DOLPHIN sul Giappone: diramata l’ALLERTA rossa
Oggi l'allerta rossa riguarda le prefetture di Fukushima, Ibaraki e Chiba. Le autorità locali si stanno preparando all'eventualità di una evacuazione
La tempesta tropicale Dolphin sta transitando ad est del Giappone, dove sono attese forti piogge e il rischio di frane e allagamenti diffusi. Questa è la 12ma tempesta della stagione sul Pacifico occidentale. L’Agenzia Meteorologica Giapponese ha diramato un’allerta rossa sulle prefetture di Fukushima, Ibaraki e Chiba.
Dolphin porterà mareggiate, un’onda di tempesta capace di allagare le zone costiere e persino il rischio di tornado. Le autorità locali si stanno preparando all’eventualità di una evacuazione.
Tropical Storm Dolphin off the coast of Japan. pic.twitter.com/wlYyYG9jxP
— CIRA (@CIRA_CSU) September 23, 2020
Secondo le previsioni nelle prossime 24 ore potrebbero cadere anche 200 mm di pioggia nella regione di Tokai e nelle Isole Izu. Transiterà a circa 400 chilometri a est rispetto a Tokio e il suo movimento verso nord sarà piuttosto lento. Nella giornata di venerdì sono previsti dai 200 ai 300 mm di pioggia a Tokio e nelle prefetture vicine, mentre altri 100-200 mm sono previsti nella regione di Tohoku e nelle Isole Izu. Le raffiche di vento potranno superare i 120-150 km/h lungo le coste orientali più esposte del Giappone.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale