MALTEMPO intenso, forti PIOGGE e GRANDINATE. La situazione [FOTO e VIDEO]
Sono ore di forte maltempo al Nord e in Toscana, poi il tempo peggiorerà anche nel resto del Centro e al Sud
In queste ore il maltempo sta colpendo con violenza soprattutto il Nord e la Toscana, poi nella seconda parte della giornata le condizioni meteo peggioreranno in modo sensibile anche al Centro-Sud determinando, soprattutto da stanotte, un elevato rischio di nubifragi nella zona di Roma e in diversi altri settori. Qui i dettagli sulle zone a rischio al Centro-Sud.
Controlla la pioggia in TEMPO REALE con il RADAR METEO
Forte maltempo al Nord: piogge abbondanti, in Emilia preoccupa il Secchia
Piove su buona parte del Nord, in particolare su Emilia Romagna, Lombardia e Nord-Est. I fenomeni più intensi stanno colpendo l’arco alpino, con nevicate molto abbondanti e, a quote basse, piogge intense.
NEVE abbondante e vento forte: elevato il rischio di VALANGHE scatta il CODICE ROSSO
Gli accumuli più abbondanti si registrano al Nord-Est: localmente la pioggia ha già superato i 100 millimetri soprattutto tra Valdobbiadene e Udinese. Sui settori orientali dell’Arco Alpino la neve continua a cadere abbondante, e si registrano problemi alla viabilità.
🚗🚍#Maltempo: la situazione delle strade in #Trentino alle 12.30. Dal primo mattino riprese le precipitazioni con quota neve irregolare
Si ricorda l’obbligo, dal 1⃣5⃣ novembre di viaggiare con pneumatici da neve o catene a bordo@dpcpat1 @ViaggiareinTN
👉https://t.co/VZ4BQCLfFo pic.twitter.com/qCXmul8vWP— Provincia Trento (@ProvinciaTrento) December 5, 2020
VENEZIA, codice arancione per l’acqua alta: MOSE in azione
Nel mirino di piogge abbondanti anche l’Emilia Romagna, dove tra le precipitazioni di oggi e la neve che si sta fondendo a destare preoccupazione sono soprattutto i fiumi, in deciso innalzamento. In particolare il Secchia ha superato gli 8 metri a Modena, dove sono stati chiusi per precauzione Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino, ma anche Panaro e Reno sono sopra i livelli di guardia.
Abbiamo chiuso in via precauzionale, intorno alle 9 i ponti sul Secchia.
Ponte Alto e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, rimarranno chiusi fino al defluire della piena. Il monitoraggio si allargherà nel pomeriggio anche al Panaro e agli altri corsi d’acqua. pic.twitter.com/kSu6E5H9PK— GCMuzzarelli (@GCMuzzarelli) December 5, 2020
Piogge e temporali in Toscana, segnalata anche grandine
Un’intensa linea temporalesca insiste su parte della Toscana, e in mattinata è stata responsabile anche di grandine e di alcuni allagamenti. Si registrano accumuli abbondanti soprattutto nelle zone interne e tra Livorno, Pisa e Lucca.
La zona di Livorno è stata raggiunta anche dalla grandine:
Visualizza questo post su Instagram
Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà anche nel resto del Centro Italia e al Sud, con il rischio di fenomeni intensi. Il pericolo di nubifragi sarà elevato soprattutto tra la notte e la mattinata di domani, e tra le zone più a rischio c’è anche Roma. Qui tutti i dettagli.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale