NUBIFRAGI e TROMBE D’ARIA, 2 VITTIME a Pantelleria [VIDEO]
La seconda perturbazione di settembre ha provocato nelle ultime ore un’ondata di maltempo estremo, che ha colpito con violenza la Sardegna, la Sicilia e l’estremo Sud peninsulare. Le piogge abbondanti hanno dato origine ad allagamenti e frane in diversi settori, e molti disagi sono stati provocati anche dal vento forte.
Inizialmente è stata la Sardegna a dover fare i conti con gli effetti più violenti del vortice ciclonico: tra la notte e la giornata di venerdì sono stati segnalati allagamenti e disagi soprattutto nella provincia di Sassari ma anche nei settori meridionali dell’Isola.
Il maltempo è diventato più intenso anche in Sicilia e all’estremo Sud soprattutto dalla sera: la situazione più drammatica si registra a Pantelleria, dove nella serata di venerdì 10 novembre si è sviluppato un tornado devastante. La tromba d’aria ha colpito diverse auto, ribaltandone anche alcune. Gli ultimi aggiornamenti hanno finora confermato che due persone sono morte: si tratta di un uomo di 86 anni travolto nella sua auto e un vigile del fuoco di 47 anni che al momento dell’impatto con la tromba d’aria era fuori servizio. Nove persone sono rimaste ferite.
Delle trombe marine si sono sviluppate anche al largo di Locri, in provincia di Reggio Calabria:
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale