Si è staccato l’ICEBERG più GRANDE del mondo: è più vasto di Maiorca! [VIDEO]
È nato da poco il più grande iceberg del mondo, individuato dagli scienziati grazie alle immagini satellitari: si tratta di A-76, che con la massa di ghiaccio si estende per 4320 chilometri quadrati e supera per dimensioni l’isola di Maiorca. A dare l’annuncio della scoperta, l’Agenzia Spaziale Europea:
A-76, rinominato così dagli scienziati, si è staccato dalla piattaforma di ghiaccio Ronne in Antartide, nel mare di Weddell, e con le sue dimensioni si piazza al primo posto tra gli iceberg più grandi del mondo superando l’A-23A, anch’esso nel mare di Weddell.
L’ESA ha affermato che l’iceberg è stato individuato per la prima volta da Keith Makinson, un oceanografo del British Antarctic Survey, e confermato dal National Ice Center degli Stati Uniti utilizzando le immagini dell’ESA Copernicus Sentinel-1.
Gli esperti si aspettano che il nuovo iceberg, che attualmente misura circa 170 chilometri di lunghezza, si frammenti presto in due o più blocchi.
The world’s largest iceberg (~ 4320 km²) recently broke off the Ronne Ice Shelf, Antarctica #Sentinel1 @BAS_News @sentinel_hub @ESA_EO @esascience @EO_OPEN_SCIENCE pic.twitter.com/PdQvfrNgaK
— Adrien Wehrlé (@AdrienWehrle) May 19, 2021
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale