Una potente TEMPESTA punta l’IRLANDA: raffiche a oltre 150 km/h
La tempesta contiene i resti del ciclone extra tropicale Kyle.
In queste ore l’Irlanda occidentale è interessata da una tempesta Nord Atlantica insolitamente forte. La tempesta denominata dal Met Office Ellen, contiene i resti della tempesta extra tropicale Kyle, formatasi lo scorso weekend al largo delle coste orientali Usa, si sposterà nelle prossime ore verso le coste occidentali dell’Irlanda, provocando venti molto intensi e forti piogge.
Si verificherà una decisa intensificazione del vento ed entro stasera le raffiche di vento potrebbero raggiungere l’intensità di uragano e attestarsi a oltre 150 km/h.
Le immagini satellitari mostrano questo ciclone extratropicale in sviluppo nel Nord Atlantico e, nei pressi del Golfo di Biscaglia, si può notare la formazione di un nuovo minimo secondario. La colata di aria fresca marittima è visibile sulla scia del fronte freddo principale.
#StormEllen will produce severe impacts in place this evening & tonight.
Mild & cloudy,rain at times. Highs of 17 to 20C.
Very windy or stormy conditions spreading from the south this evening with damaging gusts.
This satellite animation shows the development of #StormEllen. pic.twitter.com/5xVZLuZi7M— Met Éireann (@MetEireann) August 19, 2020
In Irlanda il servizio meteorologico Met Éireann ha emesso un’allerta arancione– il 2 ° livello più alto – per il vento per le contee lungo la costa meridionale e occidentale.
L’avviso entrerà in vigore dalle 21:00 ora locale di mercoledì alle 12:00 di giovedì e si potrebbero verificare anche intense inondazioni costiere. Per il prossimo fine settimana la situazione dovrebbe tornare alla normalità.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale