NewsNotizie mondo

Un Fiume atmosferico potrebbe provocare inondazioni storiche negli Stati Uniti centrali

Precipitazioni straordinarie in arrivo: gli esperti avvertono di rischi per la vita e danni ingenti

Un evento meteorologico straordinario

Negli Stati Uniti centrali si sta preparando un fiume atmosferico che potrebbe causare inondazioni senza precedenti. I meteorologi avvertono che in alcune regioni potrebbero cadere precipitazioni equivalenti a quelle di quattro mesi in meno di una settimana. Questo fenomeno meteorologico è previsto generare forti temporali da oggi fino a sabato notte, portando un’ondata di piogge intense che colpirà aree dagli Ozarks in Arkansas fino alla valle centrale del Mississippi e gran parte della valle dell’Ohio.

Forte maltempo già in atto

Negli ultimi due giorni, un fronte freddo attivo ha già provocato gravi condizioni meteorologiche, inclusi temporali violenti, pioggia gelata e addirittura tornado. Stati come Arkansas, Michigan, Illinois, Indiana, Wisconsin e Missouri hanno registrato eventi estremi, causando inondazioni isolate, danni materiali e interruzioni di corrente. Secondo i rapporti, sono state confermate due vittime e un ferito a causa di questi eventi meteorologici.

Statistiche allarmanti

Al 30 marzo, sono stati emessi oltre 70 avvisi di tornado e si sono verificati quasi 400 incidenti legati alla tempesta in tutta la regione. Le raffiche di vento hanno toccato punte di 155 km/h, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e provocando danni estesi alle infrastrutture.

Prepararsi all’impatto delle inondazioni

Le autorità locali stanno esortando i cittadini a prepararsi per potenziali evacuazioni e a seguire le indicazioni riguardo alle emergenze. È fondamentale monitorare gli aggiornamenti meteorologici e avere un piano d’azione in caso di necessità. Come ha affermato il meteorologo J. Smith, “La preparazione è essenziale in situazioni come questa; le inondazioni possono arrivare rapidamente e senza preavviso”.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button