Super Anticiclone in mezza Europa: picchi di 20°C in Italia

Si profila per molte zone dell’Europa e per l’Italia una fase di tempo stabile e con temperature anomale a causa del rinforzo di una vasta area di alta pressione. La massa d’aria sarà eccezionalmente mite in alcune regioni con anomalie di 8-12 gradi tra Europa dell’Est e Balcani dove solo qualche giorno fa erano protagonisti gelo e neve.
Nel dettaglio mercoledì e giovedì saranno giornate prevalentemente soleggiate in quasi tutte le regioni italiane, con un’eccezione per Sicilia e Sardegna, che avranno maggiore variabilità e alcuni annuvolamenti, ma senza precipitazioni significative. Scirocco a tratti teso nelle regioni meridionali. Clima primaverile con massime tra 15 e 20 gradi; minime sopra lo zero durante la notte e all’alba.
Per venerdì si profila il graduale indebolimento dell’alta pressione a causa di un’area depressionaria in avvicinamento graduale da Ovest. Fino a sabato sera, il tempo dovrebbe rimanere comunque prevalentemente soleggiato, ma possibili primi fenomeni potrebbero manifestarsi domenica nel Nord-Ovest.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale