ROVESCI e TEMPORALI almeno fino a venerdì
Una circolazione di bassa pressione a metà settimana si posizionerà con decisione sull’Italia
Rovesci e temporali almeno fino a venerdì. Il maltempo, d’altra parte, ci sta già accompagnando anche in queste ore. E così sarà per l’inizio della nuova settimana. In particolare, martedì avremo cielo in prevalenza nuvoloso al Nord anche se non mancheranno temporanee e locali schiarite: il tempo sarà molto instabile con numerose piogge sin dal mattino, anche a carattere di intensi acquazzoni o forti temporali; i fenomeni saranno meno diffusi e più sporadici in Emilia Romagna. Nel resto d’Italia nuvolosità più variabile e con maggiori schiarite, specie al Sud e sulle Isole, ma comunque in un contesto di atmosfera instabile: soprattutto da metà giornata si formeranno rovesci e temporali sparsi nelle zone interne del Centrosud e delle Isole maggiori con parziale interessamento delle coste adriatiche, di quelle ioniche di Basilicata e nord Calabria e di quelle tirreniche della Sicilia. Localmente i fenomeni saranno accompagnati da grandine da forti raffiche di vento. Temperature stazionarie o in lieve calo con valori inferiori alla norma al Centronord e sulla Sardegna occidentale dove difficilmente si andrà oltre i 22-23 gradi; punte attorno o poco oltre 25 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia. Venti: moderati o tesi di Maestrale sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia, di Libeccio nel Golfo Ligure, di Ponente sul Tirreno centrale; deboli altrove. Mari: mossi quelli di ponente, fino a molto mosso il Mare di Sardegna, il Mare di Corsica e il basso Mar Ligure; poco mossi tutti gli altri bacini.
Rovesci e temporali almeno fino a venerdì. L’alta pressione resterà lontano dall’Italia ancora per molti giorni
Una circolazione di bassa pressione a metà settimana si posizionerà con decisione sull’Italia. Avremo dunque ancora piogge e rovesci per vari giorni. In questi giorni un vortice ciclonico sta portando maltemo anche in gran parte d’Europa. Il maltempo potrà in alcuni casi essere anche molto forte. Possibili grandinate e forti raffiche di vento. Si allevierà, d’altra parte, il grave problema della siccità che nei mesi scorsi ha messo in ginocchio molte zone. Il sensibile calo delle temperature, già evidente all’inizio della settimana al Nord, ma che andrà a coinvolgere tra martedì e mercoledì anche sul resto dell’Italia, con valori che si porteranno al di sotto della media stagionale, anche di 5-6 gradi. Avremo dunque un clima insolitamente fresco per il periodo e a tratti anche piovose. I temporali colpiranno soprattutto il Centro-Nord e la Sardegna. Fenomeni più forti e abbondanti al Nord-Est, in Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud e in Sicilia giornata variabile e più soleggiata. Nubi e anche qualche locale pioggia in Campania, Calabria, zone interne tra Basilicata e Puglia. Giornata ventosa sui mari di ponente, deboli in Adriatico e Ionio.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale